Torta di mele sofficissima

La torta di mele sofficissima è una torta ricca di frutta, soffice e delicata insieme, ottimo per la colazione, per la merenda o per ogni altro momento in cui abbiamo voglia di dolcezza.

Non facciamoci mancare mai un dolce fatto in casa, insegniamo ai nostri figli a mangiare sano, i dolci asciutti, senza creme aggiunte, sono nutrienti e non fanno ingrassare, mangiati nella giusta quantità, qui troviamo anche le mele e può essere un modo per far mangiare la frutta ai bambini, che spesso non ne mangiano abbastanza.

Una ricetta che mancava nel mio blog, una mancanza che dovevo colmare, non può esserci un blog di cucina casalinga senza una torta di mele.

Torta di mele sofficissima
Torta di mele sofficissima

Torta di mele sofficissima

Ingredienti:

300 g di farina 00
150 g di zucchero
130 g burro
3 uova
3 mele
125 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo

Preparazione:

Sbucciare le mele, tagliarle a quarti e affettarle per il lungo, non fare quest’operazione troppo presto perché, come si sa, le mele si ossidano facilmente. Mescolare la farina e il lievito. In una ciotola capiente sgusciare le uova e unire lo zucchero, sbattere per alcuni minuti finché la massa non diventa più chiara e gonfia. Sciogliere il burro a bagnomaria oppure nel microonde, tagliato a dadini, alla massima potenza per 1 minuto circa. Unirlo alle uova montate, e cominciare ad incorporare la farina e il lievito. Unire anche il latte leggermente intiepidito. Unire le mele e amalgamare, cercando di distribuirle uniformemente. Imburrare e infarinare una teglia rotonda di circa 26-28 centimetri di diametro. Versarvi l’impasto, livellarlo e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.
Naturalmente fare la prova stecchino per vedere se effettivamente l’impasto è cotto. Spegnere e far raffreddare, poi spolverizzare con zucchero a velo.

 

Precedente Primi piatti per le feste per tutti i gusti Successivo Tortino di patate con fave e prosciutto