Torta di mele sofficissima

La torta di mele sofficissima è una torta ricca di frutta, soffice e delicata insieme, ottimo per la colazione, per la merenda o per ogni altro momento in cui abbiamo voglia di dolcezza.

Non facciamoci mancare mai un dolce fatto in casa, insegniamo ai nostri figli a mangiare sano, i dolci asciutti, senza creme aggiunte, sono nutrienti e non fanno ingrassare, mangiati nella giusta quantità, qui troviamo anche le mele e può essere un modo per far mangiare la frutta ai bambini, che spesso non ne mangiano abbastanza.

Torta di mele sofficissima
Torta di mele sofficissima
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00
150 g zucchero
130 g burro
3 uova
3 mele
125 ml latte
1 bustina lievito chimico in polvere
zucchero a velo

Preparazione

Sbucciare le mele, tagliarle a quarti e affettarle per il lungo, non fare quest’operazione troppo presto perché, come si sa, le mele si ossidano facilmente. Mescolare la farina e il lievito. In una ciotola capiente sgusciare le uova e unire lo zucchero, sbattere per alcuni minuti finché la massa non diventa più chiara e gonfia. Sciogliere il burro a bagnomaria oppure nel microonde, tagliato a dadini, alla massima potenza per 1 minuto circa. Unirlo alle uova montate, e cominciare ad incorporare la farina e il lievito. Unire anche il latte leggermente intiepidito. Unire le mele e amalgamare, cercando di distribuirle uniformemente. Imburrare e infarinare una teglia rotonda di circa 26-28 centimetri di diametro. Versarvi l’impasto, livellarlo e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.

Naturalmente fare la prova stecchino per vedere se effettivamente l’impasto è cotto. Spegnere e far raffreddare, poi spolverizzare con zucchero a velo.

Torta di mele sofficissima
Torta di mele sofficissima

Consigli vari

Altri dolci con le mele li trovate di seguito: Fagottini di mele, Frittelle di Carnevale con le mele, Strudel di mele, Torta alle arance e mela.

Ecco invece qui altre idee per una colazione gustosa e salutare con altra frutta: Pie di pere, amaretti e cioccolato, Torta di fichi, Strudel veloce con pere e cioccolato, Clafoutis di ciliegie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.