Torta di carne con ripieno

E siamo arrivati all’ultimo giorno di Carnevale, il martedì grasso. Perché non preparare una bella torta di carne con ripieno, succulenta, ma anche particolare con un ripieno a sorpresa di broccoletti, ma è possibile variare, mettendo dentro altre verdure come il cavolfiore, ma anche gli asparagi, i carciofi o altre verdure lesse che ci ritroviamo in frigo.

Inoltre è un ottimo modo per preparare in un solo colpo un secondo con contorno compreso, si sporca poco e si porta in tavola un piatto completo, gustoso e salutare.

Torta di carne con ripieno
Torta di carne con ripieno


Torta di carne con ripieno

Ingredienti:

350 g di carne tritata di manzo
350 g di carne tritata di maiale
100 g di pancetta affumicata
150 g di formaggio grana grattugiato
400 g di broccoli
alcuni capperi
alcune olive verdi snocciolate
2 uova
2 cucchiai di pangrattato
200 g di pomodori pelati
sale, pepe

Preparazione:

Lessare i broccoli divisi in cimette per circa 15 minuti in acqua bollente, salare. Preparare un sugo rosolando in olio per pochi istanti le olive affettate e metà dei capperi, unire il pomodoro pelato, salare e cuocere 20 minuti circa.
Tritare la pancetta finemente e mescolatela con i due tipi di carne, il formaggio, il pangrattato, salare, pepare, aggiungere ancora la metà dei capperi  e le uova. Amalgamare bene fino ad ottenere un impasto compatto e ben legato. Mettete la metà dell’impasto in una teglia coprire con i broccoli e sopra distribuirvi con pazienza il resto dell’impasto, coprendo per bene tutta la superficie.
Coprire con la salsa di pomodoro e spolverare abbondantemente di formaggio grattugiato.
Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti.