Torta alle arance e mela

Una di quelle torte che ti mettono in pace la coscienza, la torta alle arance e mela, è un dolce ma è anche con la frutta che è salutare, nutriente e ricca di vitamine. La torta è adatta sia alla colazione sia ad un fine pasto, morbida e soffice per giorni, ma vi consiglio di non superare i 3 giorni perché contenendo frutta è più facilmente deperibile.

Altre ricette con le arance le trovate qui:

Torta alle arance e mela
Torta alle arance e mela
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

2 arance
1 mela
200 g farina 00
200 g zucchero
100 g burro (oppure margarina)
2 uova
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
buccia di arancia grattugiata
1 pizzico sale

Preparazione

Sciogliere il burro a bagnomaria oppure un minuto alla massima potenza in microonde. Farlo raffreddare. In una terrina mescolare il burro e lo zucchero (meno due cucchiai che serviranno per il fondo della tortiera).  Aggiungere al composto le uova intere, e sbattere con uno sbattitore elettrico o con una frusta a mano. Setacciare la farina assieme al lievito, non saltare questo passaggio per fare più in fretta perché il lievito spesso forma dei granelli che impediscono la giusta distribuzione e pregiudicano la lievitazione. Unire la buccia grattugiata di un’arancia, il sale e la farina col lievito. Mescolare molto bene anche frullando.  Preriscaldare il forno a 190° in modalità statica.

Foderare una tortiera di 22 cm. di diametro con carta da forno, cospargere con lo zucchero tenuto da parte. Dall’arancia, ancora con la buccia, ricavare alcune fette e ricoprire il fondo della teglia. Sbucciare l’altra arancia, tagliarla e unirla all’impasto. Sbucciare la mela, tagliarla a tocchetti ed unirla all’impasto. Versare il composto sulle arance affettate e livellare la superficie. Infornare e cuocere per circa 30 minuti.

Quando la torta sarà cotta, toglierla dal forno e farla raffreddare. Capovolgerla sul piatto da portata, eliminare la carta e farla raffreddare anche dall’altra parte.

 

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.