Torta al cocco e nutella

La torta al cocco e nutella è un dolce delizioso, sofficissimo e buonissimo, adorato dagli amanti della nutella, ma anche da chi ama il cocco, i due ingredienti si sposano a meraviglia.

Velocissima da preparare, nonché semplicissima ci permette di ottenere un dolce con delle gocce morbide di nutella che non si secca, abbondate pure. La nutella scenderà un poco verso il centro del dolce, ma non cadrà sul fondo.

Lo yogurt al cocco conferisce un gusto più deciso alla torta, ma chi non lo ama può sostituirlo con un altro gusto, per esempio quello alla vaniglia oppure al caffè o anche quello bianco, sono tutti una valida alternativa. Naturalmente se non amate il cocco sostituite in toto la farina di cocco con la farina 00.  Per l’olio di semi usate pure quello che avete in casa, mais, arachidi, girasole.

Torta al cocco e nutella
Torta al cocco e nutella

 

Torta al cocco e nutella

Ingredienti:

200 g di farina 00
200 g di farina di cocco
4 uova
200 g di zucchero
100 ml di olio di semi
2 vasetti di yogurt al cocco
1 bustina di lievito per dolci
300 g di nutella

Preparazione:

Sbattere le uova intere con lo zucchero, finché diventano chiare e spumose. Mescolare insieme le due farine e unire il lievito setacciato. Unire al composto di uova e zucchero l’olio e lo yogurt alternandolo con le farine. Imburrare una teglia di 26-28 centimetri di diametro, meglio se apribile. Oppure è possibile foderarla con la carta forno: per avere una migliore aderenza alla teglia è meglio bagnare la carta forno sotto l’acqua corrente, strizzarla e adagiarla facendola aderire al fondo e alle pareti, cercate di appiattire tutte le pieghe. Versare il composto ottenuto nella teglia e distribuire la nutella a cucchiaiate.  Infornare in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa. Lasciate la torta in forno per 5 minuti, lasciatela raffreddare e solo a questo punto toglierla dalla teglia.

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi su Un’idea al giorno

Precedente Spaghetti con crema di mozzarella Successivo Hamburger triplo farcito