Tiramisù Dietetico

Un tiramisù dietetico preparato senza uova e con soli due ingredienti, idea di una brava cuoca che regalava questa idea in un forum qualche anno fa.

Buono davvero, è ottimo per far fuori quelle scorte di yogurt che compriamo invogliate da qualche offerta e poi ci ritroviamo tristi in frigo, e che non abbiamo voglia di consumare. Ecco questo è un modo per dargli nuova vita e preparare velocemente un dolce che potrete concedervi senza troppi senza di colpa.

I biscotti devono essere necessariamente pavesini, per accentuare il gusto si possono usare pavesini al caffè con lo yogurt al caffè o quelli al cacao con lo yogurt alla vaniglia o alla stracciatella. Lo yogurt deve essere  cremoso e dolce, meglio non  troppo acido, naturalmente. Sempre buona io l’ho provata alla vaniglia al caffè e alla fragola.


Tiramisù’ Dietetico

Ingredienti:

500 ml di Yogurt cremoso al gusto di vaniglia o nocciola o stracciatella o caffè o fragola o cocco oppure altro gusto a piacere
Una confezione di biscotti Pavesini
Cacao in polvere

Preparazione:

Prendere una coppa, meglio se di vetro e stendervi uno strato di yogurt sul fondo, ricoprirlo con uno strato di pavesini e di nuovo con un abbondante strato di yogurt: più ne mettete e più il risultato finale sarà cremoso. A questo punto spolverare con il cacao in polvere. Continuare con gli strati di pavesini, di yogurt e di cacao per almeno 3 – 4 strati terminando con il cacao. Coprire con la pellicola trasparente e tenere in frigo per almeno 5 – 6 ore o meglio ancora per tutta la notte.

Durante il riposo i pavesini assorbono la parte liquida dello yogurt e diventano morbidi e gonfi così da rendere la crema densa come quella di un tiramisù classico.

Precedente Linguine con fiori di zucca Successivo Rotolo freddo di frittata