Tiramisù Dietetico

Un tiramisù dietetico, preparato senza uova e con soli due ingredienti, idea di una brava cuoca che regalava questa idea in un forum, qualche anno fa. Buono davvero, è ottimo per far fuori qualche yogurt che giace triste in frigo, ecco questo è un modo per dargli nuova vita e preparare velocemente un dolce che potrete concedervi senza troppi senza di colpa. Lo yogurt lo potrete adattare alle vostre esigenze, andrà bene quello classico, bianco o alla frutta, lo yogurt magro e quello senza lattosio, naturalmente il gusto dipenderà dallo yogurt che andrete a usare. I biscotti devono essere necessariamente Pavesini o simili, si possono usare al caffè con lo yogurt al caffè o al cacao con lo yogurt alla vaniglia. Durante il riposo i Pavesini assorbono la parte liquida dello yogurt e diventano morbidi e gonfi così da rendere la crema densa come quella di un tiramisù classico. Io l’ho provata alla vaniglia, al caffè e alla fragola.

Tiramisù dietetico alla stracciatella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 ml yogurt
1 confezione pavesini (o biscotti simili)
cacao in polvere (facoltativo)
granella di cioccolato (facoltativa)

Preparazione

Prendere una coppa, meglio se di vetro e stendervi uno strato di yogurt sul fondo, ricoprirlo con uno strato di Pavesini e di nuovo con un abbondante strato di yogurt: più ne mettete e più il risultato finale sarà cremoso. A questo punto spolverare con il cacao in polvere. Continuare con gli strati di Pavesini, di yogurt e di cacao per almeno 3 – 4 strati terminando con il cacao. Coprire con la pellicola trasparente e tenere in frigo per almeno 5 – 6 ore o meglio ancora per tutta la notte.

Per la versione al caffè ho usato yogurt e pavesini al caffè e ho aromatizzato con una spolverata di cacao; per la versione alla stracciatella ho usato pavesini classici, (ma ci starebbero bene anche quelli al cacao), yogurt alla vaniglia e scaglie di cioccolato tra gli strati.

Tiramisù dietetico al caffè

Consigli vari

Se siete a dieta e non volete rinunciare al dolce eccovi altre idee: Torta nera all’arancia (senza uova e senza lattosio), Frappè di frutta allo yogurt, Torta cremosa ricotta e cioccolato senza lievito.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.