Tagliatelle con peperoni arrosto

Le Tagliatelle con peperoni arrosto sono un primo piatto dalla bontà inaspettata, due soli ingredienti, la panna e i peperoni che sprigionano tutto il loro profumo rimanendo protagonisti assoluti. I peperoni sono degli ortaggi tipici della stagione estiva, particolarmente dietetici contenendo per lo più acqua, ricchi di vitamina C e di potassio, regalano allegria con i loro colori a ogni piatto che li contiene.

Ottimi come contorno, sia arrostiti che in peperonata, come secondi piatti o piatti unici, oppure ripieni in mille modi, forse non tutti sanno che si possono preparare anche con la pastasciutta, da soli o insieme ad altri ingredienti. Questa è una delle tante ricette che preparo, forse quella che mi ha sorpreso di più per il gusto e la semplicità.

Altri primi piatti coi peperoni ve li suggerisco qui

Tagliatelle con peperoni arrosto
Tagliatelle con peperoni arrosto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

350 g tagliatelle (o altro formato di pasta)
3 peperoni (di almeno 2 colori diversi)
200 ml panna da cucina
1/2 cipolla
1 ciuffo prezzemolo
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Tritare finemente la cipolla e rosolarla in una padella con poco olio, unire se necessario qualche cucchiaio di acqua o di brodo per portare a cottura. Arrostire i peperoni o direttamente sulla fiamma oppure su una griglia, oppure ancora nel forno. Unire alla cipolla rosolata. Aggiungere poco brodo, salare e pepare. Basteranno pochi minuti per la cottura visto che i peperoni sono già stati arrostiti, unire la panna e far scaldare un paio di minuti. Lessare le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata, scolarle al dente e ripassarle nella padella con il condimento. Spolverizzare con il prezzemolo tritato.

Consigli vari

Per completare un menu vegetariano possiamo preparare un secondo come questo Involtini di melanzane siciliani; per un menu di carne potete preparare questo Arrosto di maiale in pentola a pressione.

Altre ricette coi peperoni ve li suggerisco qui Peperoni ripieni di riso e tonno, Crostata ai peperoni e tonno, Peperoni in agrodolce, Peperoni filanti ripieni alla carne, Peperoni Pizzati.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.