Tagliatelle con peperoni arrosto

Le Tagliatelle con peperoni arrosto sono un primo piatto dalla bontà inaspettata, due soli ingredienti, la panna e i peperoni che sprigionano tutto il loro profumo rimanendo protagonisti assoluti.

I peperoni sono degli ortaggi tipici della stagione estiva, particolarmente dietetici contenendo per lo più acqua, ricchi di vitamina C e di potassio, regalano allegria con i loro colori a ogni piatto che li contiene.

Ottimi come contorno, sia arrostiti che in peperonata, come secondi piatti o piatti unici, se ripieni in mille modi, forse non tutti sanno che si possono preparare anche con la pastasciutta, da soli o insieme ad altri ingredienti.

Questa è una delle tante che preparo, forse quella che mi ha sorpreso di più per il gusto e la semplicità.

Tagliatelle con peperoni arrosto

Ingredienti:

350 g di tagliatelle
1/2 cipolla dorata
sale e pepe
un ciuffetto di prezzemolo
Olio d’oliva
200 ml di panna
3 peperoni di tre colori diversi

Preparazione:

Tritare finemente la cipolla e rosolarla in una padella con poco olio, unire se necessario qualche cucchiaio di acqua o di brodo per portare a cottura. Arrostire i peperoni o direttamente sulla fiamma oppure su una griglia, oppure ancora nel forno. Unire alla cipolla rosolata. Aggiungere poco brodo, salare e pepare. Basteranno pochi minuti per la cottura visto che i peperoni sono già stati arrostiti, unire la panna e far scaldare un paio di minuti. Lessare le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata, scolarle al dente e ripassarle nella padella con il condimento. Spolverizzare con il prezzemolo tritato.

Precedente Teglia di patate e pomodori Successivo Peperoni filanti ripieni alla carne