Tagliatelle alla crema di piselli e gamberetti

Le tagliatelle alla crema di piselli e gamberetti sono un primo piatto raffinato, una deliziosa crema di piselli avvolge teneri e delicati gamberetti per un primo di pesce che vi stupirà per il gusto e la delicatezza. Non è inusuale vedere i legumi sposare crostacei vari: cozze, gamberi e scampi si accompagnano con creme di fave, fagioli e anche piselli.

Tagliatelle alla crema di piselli e gamberetti
Tagliatelle alla crema di piselli e gamberetti
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g tagliatelle
250 g piselli surgelati
100 ml panna da cucina
200 g gamberetti (già sgusciati)
1/2 cipolla
1 mazzetto prezzemolo
sale
olio di oliva

Preparazione

Tritare la cipolla e soffriggerla in olio, aggiungere i piselli, salare e cuocere aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua. Frullare i piselli con un frullatore a immersione, ma se volete una crema più delicata dovete passarli al passaverdura per eliminare ogni traccia di buccia. Aggiungere la panna a questa crema.

In una casseruola rosolare in olio i gamberetti, salare e cuocere per 5-8 minuti, unire la purea di piselli e far insaporire per un paio di minuti. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e mantecarla con la crema e i gamberetti, infine spolverizzare con prezzemolo tritato. Consiglio di conservare una tazza di acqua di cottura della pasta, se la crema dovesse risultare troppo asciutta dovrete intervenire unendo la dose necessaria di liquido in modo da amalgamare gli ingredienti con facilità.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.