Tagliatelle alla crema di piselli e gamberetti

Le tagliatelle alla crema di piselli e gamberetti sono un primo piatto raffinato da dedicare al proprio amore in questo giorno speciale. Una deliziosa crema di piselli avvolge teneri e delicati gamberetti per un primo di pesce che vi stupirà per il gusto e la delicatezza.
Non è inusuale vedere i legumi sposare crostacei vari: cozze, gamberi e scampi si accompagnano con creme di fave, fagioli e anche piselli.
Potete completare il menu con i Salatini al tonno e il Cuore al cioccolato.

 
Tagliatelle alla crema di piselli e gamberetti
Tagliatelle alla crema di piselli e gamberetti

Tagliatelle alla crema di piselli e gamberetti

Ingredienti:

400 g di tagliatelle
250 g di piselli surgelati
100 ml di panna da cucina
1/2 cipolla
olio d’oliva
200 g di gamberetti sgusciati
sale
un mazzetto di prezzemolo

Preparazione:

Tritare la cipolla e soffriggerla in olio, aggiungere i piselli, salare e cuocere aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua.
Frullare i piselli con un frullatore a immersione, ma se volete una crema più delicata dovete passarli al passaverdura per eliminare ogni traccia di buccia. Aggiungere la panna a questa crema.
In una casseruola rosolare in olio i gamberetti, salare e cuocere per 5-8 minuti, unire la purea di piselli e far insaporire per un paio di minuti.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e mantecarla con la crema e i gamberetti, infine spolverizzare con prezzemolo tritato.

Consiglio di conservare una tazza di acqua di cottura della pasta, se la crema dovesse risultare troppo asciutta dovrete intervenire unendo la dose necessaria di liquido in modo da amalgamare gli ingredienti con facilità.

Precedente Chiacchiere a modo mio Successivo Polpette di arrosto avanzato