Tagliatelle al forno con ragù e besciamella

Le tagliatelle con ragù e besciamella sono un primo piatto che profuma di cose buone e antiche, da preparare la domenica per deliziare grandi e bambini. In pratica il condimento delle lasagne alla bolognese usato per delle tagliatelle da preparare in teglia, oppure in nidi monoporzione, in ogni caso la resa e il gusto saranno impareggiabili.  Se le tagliatelle sono fatte in casa, saranno ancora più gustose e avranno una consistenza morbida e delicata. Le tagliatelle al forno con ragù e besciamella sono un piatto della tradizione italiana, riservato al pranzo della domenica, in cui le famiglie si riuniscono intorno a un tavolo per gustare un pasto speciale assieme. Solitamente, il piatto della domenica è preparato con ingredienti freschi e di qualità e richiede più tempo di preparazione rispetto ai pasti quotidiani, ma al di là delle differenze regionali quello che unisce tutti è l’amore con cui vengono preparati.

Le tagliatelle al forno sono ideali per un pranzo o una cena in famiglia, ma sono anche ottime da preparare in anticipo e scaldate successivamente. Si possono personalizzare con l’aggiunta di prosciutto, piselli o verdure, a seconda dei gusti e delle preferenze.

Altri primi della domenica ve li suggerisco qui

Tagliatelle al forno con ragù e besciamella
Tagliatelle al forno con ragù e besciamella
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFornelloForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g tagliatelle
150 g mozzarella
100 g Grana Padano grattugiato

Per il ragù

250 g carne macinata di manzo
250 g carne macinata di maiale
700 ml passata di pomodoro
1/2 bicchiere vino rosso
1/2 cipolla
1 carota
1 costa sedano
sale
brodo vegetale
olio di oliva

Per la besciamella

50 g burro (o margarina)
50 g farina 00
500 ml latte (anche vegetale senza zucchero)
sale
noce moscata

Strumenti

Preparazione

Rosolare un trito di cipolla, carota e sedano, dopo pochi minuti unire la carne e farla colorare uniformemente.
Sfumare con il vino rosso, far evaporare ed aggiungere la passata di pomodoro, salare e far cuocere a fuoco basso per almeno un’ora aggiungendo poco brodo di volta in volta.
Preparare la besciamella: sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina, far incorporare bene e poi versare tutto il latte e mescolare velocemente con una frusta per evitare i grumi; continuare a cuocere per 15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, salare e spolverizzare di noce moscata. Unirla alla salsa di pomodoro.
Lessare in abbondante acqua bollente salata le tagliatelle, scolarle molto al dente e condirle con abbondante sugo, metà formaggio grattugiato e la mozzarella a dadini.
Coprire la superficie di una teglia da forno con uno strato di sugo, sistemarci metà tagliatelle, coprire con sugo abbondante e formaggio, altro strato di pasta e infine tutta la salsa rimanente e una bella spolverata di grana. Infornare a 200° per 25 minuti accendendo il grill negli ultimi 5 minuti per far dorare la superficie.

Tagliatelle al forno con ragù e besciamella
Tagliatelle al forno con ragù e besciamella

Consigli vari

Per completare il menu della domenica possiamo preparare un secondo piatto come questo Falsomagro siciliano o questo Polpettone di pollo al latte.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.