Spezzatino di vitello con carote e piselli

E per stasera Spezzatino di vitello con carote e piselli, un piatto di carne caldo e saporito, con le verdure che piacciono anche ai bambini.

Delizioso lo spezzatino si presta a tante varianti, a seconda delle stagioni si può accompagnare con verdure differenti, anche se l’accostamento più conosciuto e forse più buono è quello con le patate.

Un buon piatto di carne conclude la giornata con quelle proteine che sono tanto importanti soprattutto per i bambini e i ragazzi che ne hanno bisogno per crescere in salute. Con questo piatto certamente saranno invogliati a mangiare con gusto dai colori allegri dei piselli e delle carote che per di più sono tra le verdure più dolci che ci offre la natura.

Un’idea di riciclo: in caso ne dovesse restare basterà tagliare a tocchetti più piccoli la carne e condirci una bella pastasciutta.

Spezzatino di vitello con carote e piselli
Spezzatino di vitello con carote e piselli

Spezzatino di vitello con carote e piselli

Ingredienti:

600 g di spezzatino di manzo o vitello
2 Carote
300 g di Piselli surgelati
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
una costa di sedano
1/2 bicchiere di vino bianco
Olio di oliva
Rosmarino
origano
Brodo vegetale
sale, pepe

Preparazione:

Fate rosolare un trito con aglio, cipolla, sedano, origano e rosmarino in una casseruola capiente.
Aggiungete lo spezzatino, fatelo colorare da tutte le parti e conditelo con sale e pepe a piacere, sfumate col vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete un bicchiere di brodo e fate cuocere per circa mezz’ora, coperto e a fuoco basso.
Pulite le carote, lavatele e tagliatele a pezzetti.
Aggiungete piselli e carote alla carne, versate altro brodo e fate cuocere per un’altra mezz’ora, lasciando scoperto gli ultimi 10 minuti in caso ci sia troppo liquido.

Precedente Salatini al Tonno Successivo Cannelloni ricotta e spinaci