Spezzatino di maiale al latte

Lo Spezzatino di maiale al latte è una preparazione deliziosa e semplicissima da preparare, stuzzicante per la presenza della pancetta e per il tocco finale dei pistacchi.

La carne di maiale si presta molto facilmente alla preparazione di uno spezzatino veloce, in quanto è una carne tenera che non necessita di lunghe cotture; il latte oltre ad intenerire ulteriormente la carne, la avvolge con una crema simile alla panna, ma molto più leggera. I pistacchi possono essere sostituiti da altra frutta secca, ma il pistacchio rende ancora più appetibile questo piatto dai colori candidi. Da abbinare con un contorno di piselli in umido o di carotine al burro.


Spezzatino di maiale al latte

Ingredienti:

500 g. di spezzatino di maiale
100 g. di pancetta affumicata
1 spicchio di aglio
50 g di pistacchi sgusciati e sbucciati
500 ml di latte
un paio di cucchiai di farina
30 g di burro
un paio di foglie di salvia
sale e pepe
olio d’oliva

Preparazione:

In una casseruola capiente far sciogliere il burro unire un filo d’olio e far rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato e la salvia. Tagliare la pancetta a dadini. Unire lo spezzatino al soffritto e farlo rosolare da tutti i lati, aggiungere anche la pancetta, spolverizzare con la farina e mescolare per farla distribuire (servirà per dare cremosità al latte). Versare tutto il latte, salare, pepare a piacere.
Portare a ebollizione e continuarea cuocere a fuoco medio-basso per circa 20 minuti.
Tritare i pistacchi più o meno finemente, secondo il proprio gusto, e distribuirli sulla carne a fuoco spento. Servire caldo.

 

Precedente Pie di pere, amaretti e cioccolato Successivo Pasta e patate gratinata