Spaghetti Nerano (un po’ siciliani)

Spaghetti Nerano (un po’ siciliani) è la mia versione di un piatto tipico della costiera sorrentina, precisamente di  un piccolo e delizioso borgo di pescatori, Nerano appunto. Un primo piatto squisito, dal gusto semplice, dove il sapore delle zucchine è esaltato dalla sapidità dei formaggi. E’ un piatto molto veloce, ma bisogna fare attenzione alla mantecatura, che deve avvenire con calma e perizia, amalgamando i formaggi e creando la caratteristica cremina con l’acqua di cottura della pasta. Oltre agli spaghetti, come formato di pasta, si possono usare anche i bucatini e perché no anche rigatoni o penne rigate.

Spaghetti Nerano (un po’ siciliani)
Spaghetti Nerano (un po’ siciliani)
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

350 g spaghetti
500 g zucchine scure
50 g pecorino (grattugiato)
50 g Grana Padano grattugiato
50 g caciocavallo
Qualche foglia basilico
1 cipollina
sale
pepe
olio di oliva
1 noce burro (facoltativa)

Preparazione

Lavare le zucchine e grattugiarle con una grattugia a fori grossi (in questo modo la verdura si amalgama meglio agli spaghetti). In una padella mettere a soffriggere l’olio e la cipollina tritata finemente, unire poi le zucchine e farle cuocere a fuoco vivace rigirandole di continuo, salare e pepare. Se serve aggiungere qualche cucchiaio d’acqua. Aggiungere il basilico tritato. Lessare gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Grattugiare i formaggi, mescolarli insieme. Mettere da parte 2 mestoli di acqua di cottura della pasta. Appena gli spaghetti sono quasi pronti aggiungiamo al sugo di zucchine unendo la noce di burro. Cominciare ad amalgamare, unendo i formaggi e l’acqua di cottura a poco a poco e rigirando di continuo, facendo in modo che si sciolgano in maniera uniforme, creando una crema.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo Fettine di maiale con ripieno goloso oppure questo Polpettone in crosta.

Altre ricette con le zucchine ve le elenco di seguito, cliccate sui titoli: Tortino di pasta alle zucchine, Zucchine ripiene di fiocchi di latte, Parmigiana bianca di zucchine, Tortino di zucchine e patate gratinati

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.