Spaghetti marinari ai carciofi

Gli spaghetti marinari ai carciofi sono un primo piatto dal gusto particolare, molto ricco, un piatto che sposa la dolcezza dei carciofi al sapore deciso del baccalà e al profumo pungente del finocchietto selvatico. Gli ingredienti sono lasciati al loro sapore molto naturale, senza cotture complesse o salse che ne possono coprire il profumo. Se avete difficoltà a trovare il baccalà o non è di vostro gradimento potete sostituirlo con del merluzzo fresco. Se non trovate il finocchietto potete aromatizzare il piatto con un trito di prezzemolo fresco.

Altri primi piatti coi carciofi ve le suggerisco qui:

Spaghetti marinari ai carciofi
Spaghetti marinari ai carciofi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

319 g spaghetti
3 carciofi
200 g baccalà dissalato
1 mazzetto finocchietto selvatico
1 spicchio aglio
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Pulire con cura i carciofi, togliere tutte le foglie esterne e dure, tagliare le spine e ricavare degli spicchi sottili da ogni carciofo. Mettere in acqua acidulata, ottenuta spremendo mezzo limone in una ciotola riempita d’acqua. Lavare il finocchietto e lessarlo in acqua bollente salata, scolarlo e tagliarlo. In una casseruola rosolare nell’olio lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, aggiungere i carciofi e cuocere per una decina di minuti aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua. Salare. Tagliare il pesce a cubetti e unirlo ai carciofi.  Unire anche il finocchietto, regolare di sale e pepare a piacere. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli e ripassarli nella casseruola con il condimento. A piacere potete aggiungere dell’olio extravergine di oliva a crudo.

Consigli vari

Un piatto così è già abbastanza completo da costituire un pasto, ma se non volete rinunciare al secondo vi consiglio un’insalata di pesce, fresca e stuzzicante come questa: Insalata di sgombro al salmoriglio.

Se cercate qualche ricetta col baccalà eccola: Baccalà al forno, Insalata di baccalà, Fettuccine alla crema di baccalà

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.