Spaghetti con broccoli al pesto di peperoni

Gli spaghetti con broccoli al pesto di peperoni sono un primo piatto vegetariano in cui sapori così decisi si armonizzano davvero bene. Il pesto di peperoni aggiunge alla pasta con i broccoletti cremosità e dolcezza, il colore e il sapore dell’estate. Naturalmente i peperoni non sono di stagione e questo piatto avrà sempre questo problema di incompatibilità stagionale, ma siccome questi ortaggi si conservano benissimo in congelatore io ne faccio scorta d’estate, li arrostisco e li congelo, così me li gusto anche in inverno. Naturalmente si tratta di un piatto leggero per quel che riguarda le calorie, basterà non esagerare con i carboidrati della pasta ed è un piatto che si può mangiare anche nelle diete dimagranti. Se eliminate il formaggio dal pesto di peperoni il piatto diventa vegano e perfetto anche per gli intolleranti al lattosio.

Altri primi piatti vegetariani li trovate qui

Spaghetti con broccoli al pesto di peperoni
Spaghetti con broccoli al pesto di peperoni
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

350 g spaghetti
300 g broccoletti
1 spicchio aglio
4 pomodori secchi sott’olio
sale
pepe
olio di oliva

Per il pesto di peperoni

2 peperoni rossi
10 mandorle
50 g pecorino (grattugiato)
Qualche foglia basilico
sale
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Ripulire i broccoletti e ricavarne delle cimette, lavarle e lessarle in acqua bollente salata, cuocere una decina di minuti, quindi scolarli. In una larga casseruola far soffriggere lo spicchio d’aglio nell’olio, aggiungere i pomodorini secchi scolati dall’olio di conservazione e tagliati a listarelle. Unire infine i broccoletti, far insaporire per bene, salare e pepare a piacere. Spegnere dopo pochi minuti. Arrostire i peperoni, oppure se sono congelati, farli scongelare poi riunire nel bicchiere del frullatore a immersione olio extravergine d’oliva, mandorle, formaggio, basilico, sale, pepe e naturalmente i peperoni. Riscaldarlo per pochi minuti anche nel microonde, se lo avete. Lessare gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolarli al dente e ripassarli nella casseruola con i broccoletti. Mettere il pesto sul fondo del piatto e sopra mettere gli spaghetti per una presentazione più elegante oppure mescolare tutto insieme per un impiattamento veloce.

Consigli vari

Un piatto molto ricco, in un menu vegetariano il secondo potrebbe essere questo: Carciofi alla pizzaiola; per un menu di carne vi consiglio questo Arrosto di coscia di tacchino farcito; per uno di pesce Filetti di merluzzo alla panna.

Se amate i broccoletti non potete perdervi questa raccolta di Ricette con i broccoli originali e gustose.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.