Spaghetti alle zucchine affumicate

Deliziosi questi spaghetti alle zucchine affumicate, col sapore della pancetta ed il filante della scamorza, questo piatto di pasta con le zucchine diventa oltremodo succulento. 

Le zucchine fanno bene, hanno tanti nutrienti e fibre e poche calorie, non possono mancare in una dieta alimentare salutare, perciò con la primavera, che le ha riportato a poco prezzo nei banchi dei mercati, preparo spesso dei primi piatti e non solo. A casa mia, e penso in casa di molti, le verdure si devono camuffare e insaporire in vari modi, non posso certo presentarle tali e quali, quindi aggiungo quasi sempre un salume e anche l’effetto filante fa diventare appetibile quello che di solito non lo è.

Spaghetti alle zucchine affumicate
Spaghetti alle zucchine affumicate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

350 g spaghetti
400 g zucchina scura
80 g pancetta affumicata
100 g scamorza affumicata (oppure bianca)
1/2 cipolla
1 peperoncino
1 ciuffo prezzemolo
sale
olio di oliva

Preparazione

Lavate le zucchine e tagliatele a fettine. Tritate la cipolla e mettetela a rosolare in una padella capiente con qualche cucchiaio di olio, quando sarà dorata unite la pancetta tagliata a dadini. Fate rosolare anche quest’ultima poi unite il peperoncino e le zucchine. Salate, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e far cuocere per circa 20 minuti. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Tagliate a cubetti la scamorza. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella col condimento. Unite le zucchine e mescolate molto bene, lasciando alla scamorza il tempo di fondere. A questo punto unire il prezzemolo tritato e, dopo un’ultima rimescolata, impiattate.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.