Spaghetti al pesto di fave

Una ricetta molto particolare che esalta il gusto delle fave nella loro semplicità, ottimo l’accostamento con la menta in questo piatto di spaghetti al pesto di fave, poi il connubio classico con il pecorino e qualche mandorla a dare consistenza. Queste ultime le potete sostituire con nocciole o pinoli a vostro piacimento; se siete dei puristi e per voi il pesto si fa nel mortaio, non mi offendo….. fate pure. La cosa più noiosa da fare è togliere la pellicina alle fave, ma non se ne può fare a meno, in caso fatevi aiutare. Se risulta molto abbondante e dovete conservarlo potete coprirlo di olio e tenere in frigo un paio di giorni oppure congelarlo.

Altre ricette con le fave ve le suggerisco di seguito

Spaghetti al pesto di fave
Spaghetti al pesto di fave
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

350 g spaghetti
1 kg fave
50 g pecorino (grattugiato)
20 mandorle
20 foglie menta
sale
pepe
1 cucchiaio succo di limone
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Sbucciare le fave e sbollentarle per circa 5 minuti in acqua bollente salata. Scolarle e passarle velocemente sotto l’acqua fredda, quindi privarle della pellicina che le ricopre.

Mettere le fave sbucciate in un frullatore assieme alle foglioline di menta lavate e alle mandorle, unire dell’olio fino ad ottenere una crema. Aggiungere il formaggio, regolare di sale e pepe a piacere. Aggiungere infine il succo di limone e amalgamare il tutto.

Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolarla e condirla subito con il pesto e qualche cucchiaio di cottura della pasta per amalgamare bene il tutto.

Consigli vari

Per completare il menu potete far seguire a questo gustoso piatto: Involtini di manzo con spinaci e mozzarella.

Qui di seguito qualche altra ricetta di pesto: il classico di basilico, ma con le mandorle Pesto al basilico e mandorle, il Pesto siciliano (la mia versione), un originale Pesto di zucchine alla menta e il pesto di peperoni.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.