Sformato di ricotta e zucca

Lo sformato di ricotta e zucca è un contorno di stagione che all’occorrenza può diventare un secondo leggero, o se preferite vegetariano, completo e sostanzioso, grazie all’aggiunta dei formaggi e delle uova può senz’altro sostituire un pasto.

La zucca è un ortaggio tipico dell’autunno; è poco calorica dal momento che è ricca soprattutto di acqua, ben il 95% del peso, quindi è possibile consumarla anche se si è a dieta. Come tutti i frutti e gli ortaggi di colore arancione, è una buona fonte di caroteni e pro-vitamina A che, grazie alle loro qualità antiossidanti, proteggono le nostre cellule dai danni dei radicali liberi. Inoltre la zucca è ricca di sali minerali, soprattutto fosforo, ferro, magnesio e potassio e ancora vitamina C e vitamine del gruppo B. Oltre naturalmente a essere buona e versatile in cucina, il che non è poco.

Sformato di ricotta e zucca
Sformato di ricotta e zucca

Sformato di ricotta e zucca

Ingredienti:

1 kg di zucca
300 g di ricotta
80 g di formaggio grana grattugiato
30 g di pangrattato
2 uova
poco olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione:

Sbucciare la zucca, per facilitare l’operazione prima tagliarla a fette. Cuocerla: io per fare presto la lesso in acqua bollente salata. Ma se preferite potete cuocerla a vapore o al forno. Se decidete di fare come me, tagliarla a dadi e ripassarla in padella con un filo d’olio per asciugare l’acqua in eccesso. A questo punto schiacciarla con una forchetta in modo che diventi una purea. Far raffreddare quindi unire la ricotta, le due uova, il formaggio grattugiato; salare e pepare a proprio gusto. Amalgamare bene. Se il composto risulta troppo molle aggiungere un paio di cucchiai di pangrattato. Oliare o imburrare una teglia da forno e cospargerla di pangrattato, versarvi l’impasto, spolverizzare con altro pangrattato. Cuocere in forno caldo a 200° per circa 25 minuti, far riposare una decina di minuti in forno.

Altre ricette con la zucca:

Pasta alla crema di zucca e salsiccia

Il quasi classico risotto:

Risotto alla zucca

 

Precedente Petto di pollo alla parmigiana Successivo Risotto con gamberetti e pistacchio