Sformato di patate ai limoni

Che ha di particolare questo sformato di patate ai limoni? Il profumo senza ombra di dubbio, dato dai limoni e dalle foglie di alloro, il gusto particolare e un po’ forte delle fette di limone cucinate sul tortino, che poi vi sentiate di mangiarle o meno poco importa, il gusto sarà stato rilasciato alle patate sottostanti. Il tortino può diventare anche un antipasto monoporzione facendo due strati di patate, qualche cucchiaio di uova e chiudendo con la fettina di limone in cima.

Sformato di patate ai limoni
Sformato di patate ai limoni
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg patate
300 g tonno sott’olio
4 uova
1 cipolla
2 limoni
2 cucchiai uvetta
1 ciuffo prezzemolo
Qualche foglia alloro
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Lessare le patate con la buccia, partendo da acqua fredda e cuocerle per circa 20 minuti a partire dall’ebollizione. Salare. Sbucciare le patate ed affettarle non troppo sottili. Foderare una teglia rettangolare  con carta da forno e sistemare  le fette di patate in un solo strato. Tritare finemente la cipolla. In una padella rosolarla con l’olio quindi unire un po’ d’acqua e farla cuocere per circa 10 minuti, salare, unire quindi l’uvetta sciacquata sotto l’acqua corrente. Sbattere le uova, salarle e unire  il tonno sgocciolato e sbriciolato quindi anche il prezzemolo tritato. Aggiungere il soffritto di cipolla alle uova e tonno e versare il tutto sulle patate. Affettare il limone e distribuire le fettine sulla superficie del tortino, aggiungere qualche foglia di alloro. Cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti.

A fine cottura le foglie di alloro andranno tolte, mentre quelle di limone sarà l’ospite a decidere se mangiarle o meno. E’ ottimo mangiato sia caldo che a temperatura ambiente.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo: Tagliatelle con polpette di pesce o questo Spaghetti con vongole e tonno.

Se non avete voglia di usare il forno eccovi altre ricette sempre con patate e tonno, potete provare queste: Patate con salsa al tonno, Crocchette di patate e tonno, Insalata ricca di patate e tonno, Insalata di patate e tonno

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.