Sfoglia saporita alle verdure e formaggi

Con questa sfoglia saporita alle verdure e formaggi avremo un piatto unico davvero saporito in cui  dolcissime verdure incontrano il sapore del prosciutto e del pecorino, ricoperte da un filante strato di mozzarella.

Estremamente semplice da preparare, costituisce una valida alternativa alla cena a base di carne, dal momento che contiene valide alternative nutrizionali. Per una versione vegetariana basterà eliminare il prosciutto e il gusto non mancherà di certo, grazie agli odori.

Nell’organizzazione del menu settimanale cerco di non ripetere le stesse cose, anche nella cucina di tutti i giorni cerco di alternare le pietanze, senza ripetizioni e per cena, consumiamo la carne per non più di 3 volte a settimana, una sera il pesce, una le uova e una la salumeria in aggiunta a verdure o patate o semplicemente coi panini. I legumi di solito li mangiamo con la pasta a pranzo e così anche le verdure di vari tipi accompagnano ogni giorno la pastasciutta, che si può arricchire anche di altri ingredienti.

Sfoglia saporita alle verdure e formaggi
Sfoglia saporita alle verdure e formaggi

Sfoglia saporita alle verdure e formaggi

Ingredienti:

2 patate
2 piccole zucchine
una confezione di pasta sfoglia dal banco frigo
un uovo
100 g. di prosciutto cotto affettato
50 g. di pecorino fresco
50 g. di latte
100 g di  mozzarella
olio d’oliva
sale e pepe
rosmarino
origano

Sbucciare e tagliare a cubetti le patate. In una padella antiaderente cuocerle con poco olio d’oliva per circa 5 minuti. Nel frattempo lavare le zucchine e tagliarle anch’esse a cubetti, aggiungerle alle patate. Salare e far cuocere per circa 10 minuti, coperte. Sbattere l’uovo aggiungendo il latte, l’origano e il rosmarino tritato finemente. Salare. Aggiungere il pecorino grattugiato grossolanamente ed il prosciutto a listarelle. Unire le verdure ormai fredde. Stendere la pasta sfoglia in una teglia usando la carta forno già in dotazione, bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e versare le verdure già mescolate alle uova. Infornare per circa 30 minuti a 180°; quando mancano 10 minuti alla fine della cottura ricoprire con la mozzarella tagliata a dadini piccoli e terminare la cottura in forno.

Sfoglia saporita alle verdure e formaggi
Sfoglia saporita alle verdure e formaggi