Sfincione palermitano – pizza alta in teglia

Lo sfincione palermitano è una pizza alta in teglia, condita con una saporitissima salsa alle cipolle caciocavallo e pangrattato per finire; di una bontà unica. Qui in Sicilia esistono delle varianti, a Bagheria, per esempio, c’è una golosa versione in bianco con la ricotta. Per campanilismo, per primo posterò quello della mia città, profumatissimo e saporitissimo. Il nome sfincione deriva dalla consistenza della pasta morbidissima, appunto una sfincia dal nome  di origine latina che significa “spugna”. Non è una pizza sottile, ma alta e sofficissima, con un impasto idratato, una pizza caratterizzata da sapori decisi, ma se volete condirla più semplicemente potete usare, salsa di pomodoro, mozzarella e prosciutto, per un gusto più delicato. Nei panifici propongono questa alternativa al classico sfincione, per accontentare i palati dei più piccoli.

Sfincione palermitano - pizza alta in teglia
Sfincione palermitano – pizza alta in teglia
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina 00
100 g farina di semola
500 ml acqua (tiepida)
40 ml olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini sale
1 bustina lievito di birra disidratato

per la salsa alle cipolle

2 cipolle
400 g pomodori pelati
acciughe sott’olio
200 g caciocavallo (semistagionato)
origano
olio extravergine d’oliva

Preparazione

In una capace insalatiera mescolare le due farine, fare una fontana e mettere l’olio e il sale, e in un angolo, lontano dal lievito, il sale. Aggiungere acqua tiepida, dapprima una metà e cominciare a raccogliere la farina, man mano che sarà assorbita, continuare ad aggiungere l’acqua. Impastare per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto liscio, morbido, molto idratato. Far lievitare per circa  2 ore. Nel frattempo preparare il sugo dello sfincione: affettare finemente le cipolle, metterle in una padella con dell’olio e farle dorare dolcemente, continuare a cuocere aggiungendo poca acqua e lasciarle cucinare con il coperchio per circa 20 minuti; frullare il pomodoro pelato usando un frullatore a immersione e aggiungerlo alle cipolle, salare e cuocere per altri 10 minuti, versare del pangrattato per renderlo ben asciutto. Spegnere.

La pasta sarà lievitata, a questo punto coprire due teglie con della carta forno e versarvi l’impasto, oliarsi per bene le mani e stenderlo uniformemente. Regolatevi con la grandezza delle teglie, non troppo grandi oppure lo sfincione sarà troppo sottile. Mettere le acciughe spezzettate sulla pasta facendole affondare un poco, versare la salsa di cipolle e pomodoro, poi coprire con il caciocavallo grattugiato a filetti e aromatizzare con origano. Infornare in forno caldo a 200° per 20 minuti.

Consigli vari

Se questo sfincione vi è piaciuto non potete non preparare anche il meno conosciuto, ma buonissimo sfincione bianco di Bagheria, ecco la mia ricetta: Sfincione bianco di Bagheria.

Se non avete tempo di impastare eccovi una ricetta furba: Pizza di pancarré, invece se avete impastato e vi mancano idee per i condimenti eccone alcune Condimenti per pizza.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.