Sfince siciliane

Le sfince siciliane sono un dolce tipico della cucina siciliana. Si preparano durante tutto il periodo che precede il Natale, già dalla vigilia dell’Immacolata e sono un goloso intermezzo durante le partite a carte o a tombola. Ci sono tante versioni di sfince, queste con le patate sono forse le più conosciute e le più famose, semplici da preparare e soffici per più giorni.
La tradizione prevede anche ingredienti con cui farcirle, dalle gocce di cioccolato, alla ricotta, all’uvetta, comunque sempre fritte e golosamente ricoperte di zucchero semolato che ti incolla le dita. Troppo buone, una tira l’altra.

Sfince siciliane
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàNatale
  • RegioneSicilia

Ingredienti

1 kg farina 00
500 g patate
1 bustina lievito di birra disidratato
2 cucchiaini zucchero
1 cucchiaino sale

Per completare

1/2 l olio di semi di girasole
4 cucchiai zucchero semolato

Ingredienti facoltativi:

uvetta
gocce di cioccolato
ricotta

Strumenti

Per preparare le sfince siciliane potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Lessare le patate con la buccia, partendo da acqua fredda salata, cuocere per circa 20 minuti dall’ebollizione, ma dipende dalla grandezza delle patate. Se usate una pentola a pressione basteranno 10 minuti dal fischio. Sbucciare e schiacciare le patate quando sono ancora calde o almeno tiepide. In una ciotola capiente versare la farina, unire il passato di patate, il lievito e lo zucchero. In una conchetta laterale mettere il sale, perché non venga in contatto col lievito. Impastare tutti gli ingredienti, aggiungendo un bicchiere di acqua tiepida. Dovrà ottenersi un composto liscio e omogeneo. Far lievitare in luogo tiepido per circa due ore.

Versare l’olio in un pentolino a bordi alti e portarlo a ebollizione. Per provare che sia alla giusta temperatura prendere una piccola pallina di impasto e controllare che soffrigga senza bruciare, in caso regolare la fiamma. Con un cucchiaio bagnato prendere una quantità di impasto e versarlo nell’olio spingendolo delicatamente con un dito, a poca distanza dall’olio o gli schizzi potrebbero colpirvi. Fare altre palline alla stessa maniera, friggere alcuni minuti a fiamma moderata girando per far dorare dall’altra parte poi scolare su carta assorbente.

In un piatto mettere dello zucchero semolato e passarvi le sfince ancora tiepide. A piacere potete mescolarvi delle gocce di cioccolato, oppure dell’uvetta o ancora della ricotta ben asciutta a dadini.

Consigli vari

Potrebbero interessarvi altri dolci tipici del periodo natalizio, basterà cliccare sui titoli di seguito: Tronchetto di Natale alla Nutella, Mandorle pralinate, Pignolata o struffoli, Buccellato, Profiteroles con salsa di copertura perfetta.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

8 Risposte a “Sfince siciliane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.