Salsiccia al sugo con patate e piselli

Un modo alternativo di preparare la salsiccia, diversa dal solito, con il sugo in modo da renderla morbida e succosa. La salsiccia al sugo con patate e piselli mi ricorda un piatto della mia infanzia, la salsiccia al sugo con le patate che mia madre preparava spesso, soprattutto in inverno quando era più piacevole affondare il pane nella salsa calda e profumata. In questa versione ho solo aggiunto i piselli e cucinato con il brodo vegetale. Il mio consiglio di oggi è di cuocere le verdure sempre con del liquido, acqua o brodo e aggiungere la salsa solamente dopo, cuoceranno prima e non assorbiranno tutta la salsa, parlo soprattutto per le patate. Se preferite potete lasciare la salsiccia intera, ma io ho preferito dare l’idea di uno spezzatino.

Salsiccia al sugo con patate e piselli
Salsiccia al sugo con patate e piselli
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g salsiccia
500 g patate
250 g piselli surgelati
200 g passata di pomodoro
1 cipolla (piccola)
1 carota
1 costa sedano
1/2 bicchiere vino bianco
1 bicchiere brodo vegetale
1 spicchio aglio
sale
olio di oliva

Preparazione

Tritare finemente la cipolla, il sedano, la carota e lo spicchio d’aglio, rosolare in una casseruola capiente con dell’olio, aggiungere la salsiccia, uscita dal budello e tagliata a pezzettoni e rosolare per bene. Sfumare con il vino e far evaporare a fuoco vivace. Sbucciare le patate e tagliarle a dadi. A questo punto unire le patate e i piselli e il brodo e cuocere coperto per circa 10 minuti. Aggiungere la salsa di pomodoro, regolare di sale e continuare la cottura, coperto, per altri 15 minuti.

Consigli vari

Se volete completare il menu con un primo piatto, conviene mantenersi sul leggero, questo Tortino di riso filante andrà più che bene.

Ma ecco qui di seguito altre ricette dove gustare la salsiccia: Salsiccia con carote e olive, Torta salata con fave e salsiccia, Pasta al forno con carciofi e salsiccia, Vol-au-vent con salsiccia e prosciutto, Gnocchi gratinati alla salsiccia, Pasta al ragù bianco di salsiccia, Patate filanti con salsiccia e tante altre ne trovate nel blog.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.