Salatini al tonno

Un antipasto questi salatini al tonno buoni in qualsiasi occasione, io questi li ho preparati per San Valentino, e con questa forma vanno bene anche per un anniversario o il compleanno del proprio amore. Oppure si possono semplicemente tagliare a quadratini con la rotella per pizza o quella per dolci per un bordino più carino. Comunque restano un antipasto veloce e saporito. A prescindere dal budget una cosa che deve esserci a San Valentino è l’immancabile cuoricino, cominciando dai cubetti di ghiaccio per decorare il bicchiere con l’aperitivo, alle tartine, per finire col dolce sempre a forma di cuore. La tovaglia da tavola rossa oppure bianca costellata di tanti cuoricini rossi e qualche candela accesa.

 

Salatini al tonno
Salatini al tonno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia
160 g tonno sott’olio
1 cucchiaio capperi sott’aceto
2 cucchiai olive verdi
1 tuorlo (facoltativo)

Strumenti

Per preparare questi salatini al tonno potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Scolare il tonno e frullare insieme alle olive e ai capperi con un tritatutto.

Stendere la pasta sfoglia e spalmare il composto ottenuto in uno strato uniforme, coprire con l’altra metà e chiudere bene. Ricavare dei cuori con la formina, disporli su una leccarda, coperta di carta forno e infornare a 200° per circa 15 minuti.

In caso si decidesse di optare per una forma più regolare, basterà usare un taglia pizza e tagliare prima in orizzontale, poi in verticale creando una grata e così tanti salatini rettangolari, di forme simili. Non è neanche necessario staccarli subito, dopo la cottura sarà più semplice e state tranquilli che il ripieno non uscirà.

Consigli vari

Per completare un menu romantico potete preparare un primo piatto come questo: Risotto con ricciola affumicata alla curcuma ed un secondo come questo: Gamberoni all’arancia. E non può mancare il dolce dal cuore fondente: Tortini al cioccolato col cuore fondente

Altri antipasti che potrebbero interessarvi li trovate di seguito: Crostini di ricciola affumicata, Pesce spada affumicato all’arancia, Rotolini di salmone con couscous, Mousse di orata su crostini.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.