Rotolo freddo di frittata

Il Rotolo freddo di frittata è l’idea per un secondo piatto freddo, ma particolarmente gustoso, leggero e che si può, anzi si deve, preparare in anticipo.

Ricco di alternative, si può sostituire il prosciutto cotto con la fesa di tacchino per una versione più leggera, oppure eliminarlo del tutto per una versione vegetariana, sostituire il Philadelphia con la maionese per una versione più stuzzicante, e la fontina con qualsiasi formaggio tenero in casa persino con le sottilette.

Rotolo freddo di frittata

Ingredienti:

6/8 uova
Alcune foglie di basilico
125 g di formaggio fresco tipo Philadelphia
100 g di prosciutto cotto
100 g di fontina o altro formaggio tenero
2 zucchine piccole
1 spicchio d’aglio
olio d’oliva
sale

Preparazione:

Sbattere le uova col sale, unire il basilico tritato e versare in una teglia  antiaderente oppure ricoperta di carta da forno. la misura delle teglia deve essere preferibilmente di 20×30 cm, altrimenti viene troppo sottile. Infornare a 180° per circa 10 minuti. Far raffreddare. Nel frattempo preparare le zucchine: rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato in qualche cucchiaio di olio d’oliva, unire le zucchine grattugiate con la grattugia a fori grandi e cuocere per circa 10/15 minuti. Salare.
Spalmare la frittata con il formaggio morbido, mettere sopra le fette di prosciutto cotto, il formaggio, tagliato sottile, ed infine le zucchine.
Avvolgere la frittata, impacchettare a caramella con della carta forno o carta alluminio e tenere in frigo fino all’ora di cena. Togliere la carta e affettare.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest