Rotolini di frittata al prosciutto

Deliziosi e veloci da preparare i rotolini di frittata al prosciutto sono un’ottima idea per la cena oppure  un antipasto corposo per un menu rustico. Gli ingredienti semplici ed economici lo rendono un piatto da preparare in qualsiasi momento perché uova e prosciutto come anche una confezione di ricotta ci sono in qualsiasi frigo di casa. E invece elaborati in questo modo questi ingredienti danno l’idea di qualcosa di ricercato.

Di rotoli di frittata ce ne sono tantissimi, questo ha la particolarità di contenere del burro che dà compattezza al ripieno mentre se si vuole una versione vegetariana si può eliminare il prosciutto oppure si può sostituirlo con delle zucchine stufate o dei peperoni arrostiti. Per completare il pasto sarà sufficiente aggiungere dell’insalata verde o dei piselli stufati.

 

Rotolini di frittata al prosciutto
Rotolini di frittata al prosciutto

Rotolini di frittata al prosciutto

Ingredienti per le frittate:
6 uova
50 g di formaggio grana grattugiato
sale

Ingredienti per il ripieno:
250 g ricotta
100 g prosciutto cotto in una sola fetta
50 g burro morbido
30 g di formaggio grana grattugiato
sale e pepe

Preparazione:

Sbattere le uova, aggiungere il formaggio e il sale. Foderare una teglia con della carta forno bagnata  e strizzata (per farla aderire meglio alla teglia) e versarvi le uova. Infornare in forno caldo a 200° per circa 8 minuti. Nel frattempo tagliare grossolanamente il prosciutto e tritarlo in un mixer in modo da ottenere delle briciole, aggiungere tutti gli ingredienti del ripieno e frullare pochi secondi per amalgamare. Togliere la frittata dal forno staccarla dalla carta forno e farla raffreddare, spalmare il ripieno ottenuto sulla frittata. Arrotolare, coprire con della pellicola trasparente oppure la carta forno già usata e far riposare in frigo per un paio d’ore. Affettare.

Se vi piacciono le mie ricette e non volete perderne nessuna potete seguirmi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno.

Precedente Gratin di verdure e gamberetti Successivo Amatriciana con le cozze