Rotolini di frittata al prosciutto

Deliziosi e veloci da preparare i rotolini di frittata al prosciutto sono un’ottima idea per la cena oppure  un antipasto corposo per un menu rustico. Gli ingredienti semplici ed economici lo rendono un piatto da preparare in qualsiasi momento perché uova e prosciutto come anche una confezione di ricotta ci sono in qualsiasi frigo di casa. E invece elaborati in questo modo questi ingredienti danno l’idea di qualcosa di ricercato. Di rotoli di frittata ce ne sono tantissimi, questo ha la particolarità di contenere del burro che dà compattezza al ripieno mentre se si vuole una versione vegetariana si può eliminare il prosciutto oppure si può sostituirlo con delle zucchine stufate o dei peperoni arrostiti. Per completare il pasto sarà sufficiente aggiungere dell’insalata verde o dei piselli stufati.

Altre ricette con le uova le trovate di seguito:

Rotolini di frittata al prosciutto
Rotolini di frittata al prosciutto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 uova
50 g Grana Padano grattugiato
sale

Per il ripieno

250 g ricotta
100 g prosciutto cotto (in una fetta)
50 g burro (morbido)
30 g Grana Padano grattugiato
sale
pepe

Preparazione

Sbattere le uova, aggiungere il formaggio e il sale. Foderare una teglia con della carta forno bagnata  e strizzata (per farla aderire meglio alla teglia) e versarvi le uova. Infornare in forno caldo a 200° per circa 8 minuti. Nel frattempo tagliare grossolanamente il prosciutto e tritarlo in un mixer in modo da ottenere delle briciole, aggiungere tutti gli ingredienti del ripieno e frullare pochi secondi per amalgamare. Togliere la frittata dal forno staccarla dalla carta forno e farla raffreddare, spalmare il ripieno ottenuto sulla frittata. Arrotolare, coprire con della pellicola trasparente oppure la carta forno già usata e far riposare in frigo per un paio d’ore. Affettare.

Consigli vari

Per completare il menu si può preparare un primo come questo: Fusilli con speck e asparagi selvatici o Risotto al marsala oppure Linguine cremose alle verdure.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.