Rollò di ricotta

Il Rollò di ricotta è una preparazione meravigliosa, delicata e buonissima che unisce la sofficità di un rotolo di pandispagna con la morbidezza della crema di ricotta.

La crema di ricotta è un ingrediente importante in tanti dolci siciliani, dalle cassate ai cannoli, dalle sfince di san Giuseppe alle cassate al forno, dalle cassatine con pasta reale  alle cassatelle fritte. E non li ho di certo elencati tutti. Di fronte a tanta ricchezza questo Rollò di ricotta non è certo una novità, ma una semplice rivisitazione casalinga, semplice da preparare e senza insidie.

 

Rollò di ricotta

Ingredienti:

x il rotolo di pandispagna:
150 g di farina 00
150 g di zucchero
4 uova (divise in tuorli e albumi)

per il ripieno:
600 g di ricotta di pecora
250 g di zucchero
gocce di cioccolata quantità a piacere
poca cannella
zucchero a velo
ciliegine candite

Preparazione:

Mescolare la ricotta con lo zucchero e farla riposare a temperatura ambiente. Cominciare a preparare il pandispagna. Montare in una capace ciotola i tuorli con lo zucchero, devono risultare ben spumose e diventare di un colore chiaro; a questo punto incorporare la farina con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare la massa, e facendola passare attraverso un setaccio.  A parte montare a neve ben ferma gli albumi e incorporarli sempre con molta delicatezza al composto. Coprire la placca del forno con della carta forno e stendervi il composto, infornare a 190° per circa 10-12 minuti. Sfornare, capovolgere il pandispagna sopra un canovaccio pulito e inumidito e arrotolarlo. Far raffreddare. Passare la ricotta zuccherata attraverso un setaccio, lasciarne da parte qualche cucchiaiata. Arricchire la crema rimanente con le gocce di cioccolata e una spolverata di cannella. Srotolare il pandispagna, spalmarlo con la crema di ricotta e arrotolarlo. Decorare a piacere con lo zucchero a velo, ciuffetti di crema di ricotta e ciliegine candite.

Precedente Mezze penne ricche con verdure e salsiccia Successivo Risotto saporito con la carne