Risotto zucchine e salmone

Il risotto zucchine e salmone è un piatto molto saporito, dal gusto delicato, ma anche deciso per la presenza del salmone affumicato, che gli dà carattere; colori vivaci e allegri per un risotto che risulta perfettamente amalgamato e cremoso anche senza una mantecatura con burro o panna, che io sconsiglio trattandosi di un risotto di pesce. Perché ciò si realizzi è necessario scegliere la varietà di riso più adatta per la ricetta che intendiamo preparare, in questo caso un risotto; le varietà si possono classificare in gruppi che si differenziano per la durezza e la grandezza del chicco. Il riso originario ha chicchi piccoli tondi e porosi, è indicato per minestre e dolci o torte di riso; il riso semifino ha il chicco tondo e mediamente lungo, appartiene a questa categoria il Vialone nano ottimo per i risotti; il riso fino ha un chicco vitreo, lungo e affusolato, va bene per preparazioni che prevedono una doppia cottura, quindi timballi e verdure ripiene, appartiene a questa categoria il riso Ribe, ottimo anche per risotti e contorni; il riso superfino ha una struttura vitrea e il chicco grosso e lungo, ottimo per risotti, ma anche per crocchette e timballi, ne fanno parte le varietà Arborio, Carnaroli e Roma.

Ecco qualche altro risotto di pesce, li adoro

Risotto zucchine e salmone
Risotto zucchine e salmone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

320 g riso Arborio
300 g zucchina
100 g salmone affumicato
1/2 cipolla
1 l brodo di pesce (o vegetale)
sale
olio di oliva

Preparazione

Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in una casseruola capiente con dell’olio. Spuntare la zucchina e affettarla sottile, quando la cipolla è appena dorata unire anche la zucchina e del brodo vegetale e far cuocere per 10 minuti. Salare. Appena il liquido sarà evaporato per la maggior parte versare il riso e cuocerlo con brodo vegetale o di pesce, facendo in modo che il riso sia sempre coperto dal liquido. Mescolare spesso perché non si attacchi al fondo. Nel frattempo tagliare a striscioline il salmone. Dopo circa 10 minuti di cottura del riso unire anche il salmone perché cominci a rilasciare il suo profumo al risotto. A cottura ultimata, fare riposare per qualche minuto coperto poi impiattare.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo: Pesce spada con peperoni e pomodorini

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.