Risotto saporito con la carne

Il Risotto saporito con la carne è un piatto unico, gustoso e sostanzioso che soddisfa la nostra voglia di coccola culinaria. Un piatto che adorano anche i bambini, ma che può diventare più strong aggiungendo una generosa spolverata di pepe. I piatti unici sono i miei preferiti perché sporco poco, in questo caso addirittura solo la pentola del risotto, infatti dato che odio lavare i piatti spesso preferisco riunire insieme primo e secondo piatto, come in questo caso, oppure secondo e contorno e a volte anche frutta e dolce…..Inoltre è un buon modo per risparmiare, prima di tutto il gas.

Risotto saporito con la carne
Risotto saporito con la carne
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g riso Arborio
200 g carne macinata di manzo
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
1 l brodo vegetale
1 spicchio aglio
40 g Grana Padano grattugiato
sale
pepe (facoltativo)
noce moscata
3 cucchiai olio di oliva

Preparazione

Tritare finemente la cipolla e lo spicchio d’aglio e farli rosolare in una pentola con un filo d’olio. Quando il soffritto è appena dorato unire la carne trita facendola rosolare da tutte le parti a fiamma vivace. Sfumare col vino e far evaporare la parte alcolica per alcuni minuti. Profumare con una grattugiata di noce moscata e salare. Aggiungere quindi il riso facendolo tostare, mescolandolo perché si insaporisca. Aggiungere gradatamente il brodo e portare a cottura, occorreranno circa 20-25 minuti. Spegnere il fuoco e condire con una generosa manciata di formaggio. Far riposare alcuni minuti e impiattare.

Consigli vari

Si può completare il menu con un secondo come questo: Bocconcini di pollo alle patatine

Se vi piacciono i risotti ve ne consiglio qualche altro: Risotto con polpette e fiori di zucca, Risotto con scamorza affumicata, Risotto zucchine e salmone, Risotto allo stracchino e prosciutto, Risotto con patate.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.