Risotto saporito con la carne

Il Risotto saporito con la carne è un piatto unico, gustoso e sostanzioso che soddisfa la nostra voglia di coccola culinaria. Un piatto che adorano anche i bambini, ma che può diventare più strong aggiungendo una generosa spolverata di pepe.

I piatti unici sono i miei preferiti perché sporco poco, in questo caso addirittura solo la pentola del risotto, infatti dato che odio lavare i piatti spesso preferisco riunire insieme primo e secondo piatto, come in questo caso, oppure secondo e contorno e a volte anche frutta e dolce…..Inoltre è un buon modo per risparmiare, prima di tutto il gas.

 

 

Risotto saporito con la carne

Ingredienti:

320 g di riso arborio
200 g di carne tritata di manzo di secondo taglio
1/2 bicchiere di vino bianco
1 litro circa di brodo vegetale
1/2 cipolla
1 spicchio d’aglio
olio d’oliva
noce moscata
sale
formaggio grana grattugiato

Preparazione:

Tritare finemente la cipolla e lo spicchio d’aglio e farli rosolare in una pentola con un filo d’olio. Quando il soffritto è appena dorato unire la carne trita facendola rosolare da tutte le parti a fiamma vivace. Sfumare col vino e far evaporare la parte alcolica per alcuni minuti. Profumare con una grattugiata di noce moscata e salare. Aggiungere quindi il riso facendolo tostare, mescolandolo perché si insaporisca. Aggiungere gradatamente il brodo e portare a cottura, occorreranno circa 20-25 minuti. Spegnere il fuoco e condire con una generosa manciata di formaggio. Far riposare alcuni minuti e impiattare.

Precedente Rollò di ricotta Successivo Crostata di peperoni al pesto