Risotto con patate

Un cremosissimo risotto con patate, goloso, coccoloso, ricco di gusto grazie alla pancetta e alla salvia, proprio quello che ci vuole in queste prime giornate di sole ancora fredde d’inverno che fa l’occhiolino alla primavera.

La caratteristica di questo risotto è quello di risultare particolarmente cremoso grazie all’amido rilasciato anche dalle patate, che essendo tagliate a dadini smusseranno i loro angoli dando un risultato delizioso. Per questo risotto, oltre al riso arborio si può usare anche quello originario per un effetto ancora più da pranzo per bambini.

Una ricetta semplice e soprattutto economica, per il pranzo di tutti i giorni e anche per i primi pranzetti dei vostri bimbi piccoli, magari se lo preparate solo per loro usate la pancetta dolce ed evitate la salvia. Buon appetito!

 

Risotto con patate

Risotto con patate

Ingredienti:

400 g. di riso Arborio
2 patate medie
½ cipolla
qualche foglia di salvia
50 g. di pancetta affumicata
1 l di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco
40 g. di burro
50 g. di formaggio grana grattugiato
sale

Preparazione:

Tritate finemente la cipolla, poi tagliare a dadini la pancetta. In una pentola capiente far sciogliere 20 g. di burro, profumare con qualche foglia di salvia tritata e far rosolare la cipolla, unire dopo un paio di minuti anche la pancetta. Pelare le patate, ridurle a piccoli dadini e unirle al soffritto. Rigirarle nel condimento, ma versare anche il riso e farlo tostare per 2 minuti. Quindi bagnare con il vino bianco e lasciare evaporare. Cuocere il risotto per 20 minuti circa aggiungendo via via il brodo caldo. Il brodo deve coprire sempre il riso e naturalmente ricordatevi di mescolare spesso, per non far attaccare il riso sul fondo. Aggiustare di sale e mantecare col burro restante e il grana grattugiato.

Se vi è piaciuta questa ricetta lasciate un like su Un’idea al giorno

Precedente Caponata di zucca Successivo Petto di pollo in fricassea