Riso cremoso al prosciutto

Il riso cremoso al prosciutto è una preparazione deliziosa, un piatto che assomiglia ad un risotto, ma non lo è, risulta cremoso nella stessa maniera grazie a degli accorgimenti. Un piatto delizioso che i bambini  adoreranno, basterà eliminare la spolverata di pepe che invece per gli adulti darà quel tocco strong (forte). Questo procedimento lo consiglio quando si ha fretta, ma voglia di risotto, come sappiamo il risotto ha bisogno di una cottura abbastanza lunga (circa 25 minuti); invece così è possibile lessare prima il riso (12-15 minuti) e quando si rientra a casa dal lavoro o da scuola, basteranno pochi minuti per portare a tavola il pranzo.

Altre ricette con il riso ve le suggerisco qui

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g riso Arborio
150 g prosciutto cotto (in una fetta)
2 tuorli
100 ml panna da cucina
50 g Grana Padano grattugiato
40 g burro
2 foglie salvia
sale
pepe (facoltativo)

Preparazione

Lessare il riso in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparare il condimento; tagliare il prosciutto a cubetti. In una casseruola far sciogliere il burro, aggiungere le foglie di salvia, quindi il prosciutto e lasciar colorire dolcemente. In una terrina capiente (deve contenere anche il riso) sbattere i tuorli d’uovo unire il formaggio grattugiato, unire anche la panna, salare e mescolare. Scolare il riso al dente e versarlo nella terrina, amalgamarlo al composto di uova. Unirvi quindi il prosciutto con il burro, dopo aver tolto le foglie di salvia e una generosa spolverizzata di pepe macinato al momento. Amalgamare per bene tutti gli ingredienti quindi impiattare aggiungendo a piacere altro pepe. 

Variante per chi lo deve preparare in due tempi. Dopo aver lessato il riso condirlo con poco burro del condimento e lasciarlo da parte; Far rosolare il prosciutto nel burro. Al rientro basterà ripassare il riso  nel condimento per un paio di minuti, poi fuori dal fuoco aggiungere i tuorli sbattuti con la panna e pepare a piacere.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questi Involtini di lonza profumati.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.