Riso con Pollo e Zucchine

E’ venuta anche l’ora di proporre qualche piatto da mangiare caldo, magari da preparare la sera quando le temperature sono un po’ più basse ovunque. Questo riso con pollo e zucchine è buono, leggero, profumato e come sempre facile da preparare.

Un po’ pallidino come colore, ma vivacizzato da una bella spolverata di prezzemolo, gustoso se preparato con brodo di pollo, andrà bene quello in cui cuocerete il pollo.

 

Riso con Pollo e Zucchine
Riso con Pollo e Zucchine

Riso con Pollo e Zucchine

Ingredienti:

350 g. di riso
300 g. di petto di pollo
200 g. di zucchina

1/2 cipolla
1 litro di brodo di pollo oppure vegetale
30 g. di burro
mezzo bicchiere di vino bianco
un mazzetto di prezzemolo
2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
olio d’oliva
sale

Preparazione:

Lessare il petto di pollo in circa un litro di acqua bollente salata. Potete a piacere aromatizzare l’acqua con mezza cipolla, una carota e una costa di sedano. Lasciate raffreddare il pollo nel brodo, questo gli impedirà di diventare stopposo. Sfilacciare o tagliare il petto di pollo. Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a dadini. Tritare finemente la cipolla e farla rosolare in un recipiente profondo con alcuni cucchiai di olio, mescolando. Unire le zucchine e fate rosolare a fuoco vivace per 5 minuti. Salare. Unire il pollo e farlo insaporire,infine versare il riso e farlo tostare per 2 minuti, sempre mescolando. Sfumare con il vino e farlo evaporare. Portare a bollore il brodo e aggiungerlo al riso in quantità tale da ricoprirlo. Mescolare spesso e aggiungere altro brodo quando necessario; se non dovesse bastare quello preparato unire dell’acqua bollente. Cuocere per circa 25-30 minuti. Salare se necessario. Tritare finemente il prezzemolo. Togliere il tegame dal fuoco, mantecare con il burro e il formaggio grattugiato e infine spolverizzare con il prezzemolo, aggiungendone anche sul piatto.

Precedente Polpette alle due carni con uvetta Successivo Melanzane ripiene alla carne