Riso con Pollo e Zucchine

E’ venuta anche l’ora di proporre qualche piatto da mangiare caldo, magari da preparare la sera quando le temperature sono un po’ più basse ovunque. Questo riso con pollo e zucchine è buono, leggero, profumato e come sempre facile da preparare. Un po’ pallidino come colore, ma vivacizzato da una bella spolverata di prezzemolo, gustoso se preparato con brodo di pollo, andrà bene quello in cui cuocerete il pollo.

Altri risotti li trovate qui di seguito

Riso con Pollo e Zucchine
Riso con Pollo e Zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

350 g riso Arborio
300 g petto di pollo
250 g zucchina
1/2 cipolla (piccola)
1 l brodo di carne (o vegetale)
1/2 bicchiere vino bianco
2 cucchiai Grana Padano grattugiato
1 ciuffo prezzemolo
sale
30 g burro
olio di oliva

Preparazione

Lessare il petto di pollo in circa un litro di acqua bollente salata. Potete a piacere aromatizzare l’acqua con mezza cipolla, una carota e una costa di sedano. Lasciate raffreddare il pollo nel brodo, questo gli impedirà di diventare stopposo. Sfilacciare o tagliare il petto di pollo. Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a dadini. Tritare finemente la cipolla e farla rosolare in un recipiente profondo con alcuni cucchiai di olio, mescolando. Unire le zucchine e fate rosolare a fuoco vivace per 5 minuti. Salare. Unire il pollo e farlo insaporire, infine versare il riso e farlo tostare per 2 minuti, sempre mescolando. Sfumare con il vino e farlo evaporare. Portare a bollore il brodo e aggiungerlo al riso in quantità tale da ricoprirlo. Mescolare spesso e aggiungere altro brodo quando necessario; se non dovesse bastare quello preparato unire dell’acqua bollente. Cuocere per circa 25-30 minuti. Salare se necessario. Tritare finemente il prezzemolo. Togliere il tegame dal fuoco, mantecare con il burro e il formaggio grattugiato e infine spolverizzare con il prezzemolo, aggiungendone anche sul piatto.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.