Riso alla cantonese

Perché non preparare questo “alternativo” Riso alla cantonese? Conosciuto come piatto della tradizione cinese, ci sembra così tanto nostrano, contiene tutti prodotti che conosciamo e utilizziamo anche abbastanza spesso per questo ci piace tanto. Io poi ho esagerato nella contaminazione, non avendo il basmati previsto dalla ricetta ho usato un riso parboiled e non avendo la salsa di soia non l’ho messa. Diciamo che ho fatto un riso alla cantonese abbastanza italiano…… D’altronde io sono convinta che per mangiare un piatto tipico di un Paese bisogna andare in quel Paese, tutto quello che si mangia nei ristoranti o si prova a riprodurre a casa, non avrà mai lo stesso sapore, così come succede per i piatti italiani che all’estero diventano per noi orribili, basta come esempio la pizza con l’ananas che si mangia negli Stati Uniti. Persino l’olio d’oliva che ho usato nella ricetta credo non sia molto usato in Cina.

Riso alla cantonese
Riso alla cantonese
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g riso Basmati (io ho usato un parboiled)
150 g piselli surgelati
150 g prosciutto cotto
2 uova
1/2 cipolla
brodo vegetale
sale
pepe
olio di oliva
salsa di soia (facoltativa)

Preparazione

Lessare il riso in abbondante acqua salata. Quando il riso è cotto scolarlo e mescolarlo con dell’olio d’oliva per tenere i chicchi ben separati. Tritare finemente la cipolla. Tagliare il prosciutto cotto a dadini.

In una padella mettere a rosolare nell’olio la cipolla, quando sarà dorata unire poco brodo vegetale e far cuocere finché diventa trasparente, unire il prosciutto cotto e i piselli e continuare a cuocere per 10 minuti coperto, aggiungendo ancora poco brodo. Il brodo dovrà essere quasi tutto evaporato. Rompere le uova in un piatto , unire un pizzico di sale, pepe, sbatterle e metterle in un’altra padella con poco olio. Farle rapprendere poi con un cucchiaio di legno strapazzarle.

Nella padella coi piselli aggiungere il riso e le uova strapazzate, salare se necessario. A questo punto unire la salsa di soia e mescolare su fiamma vivace finché non sarà tutto ben amalgamato.

 

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo piatto come questo: Pollo alla cacciatora

Altre ricette internazionali ve le indico di seguito: Moussaka, Insalata russa in involtino, Cuscus di carne, Cherry pie, Clafoutis di ciliegie, Gaufres o waffle, Pancake

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.