Rigatoni con melanzane fritte

Perché non approfittare delle buonissime melanzane e peperoni di stagione per preparare questi rigatoni con melanzane fritte? Un primo piatto particolare in cui si sposano delle verdurine in un sugo cremoso e delle croccanti melanzane fritte. Un primo piatto dal gusto mediterraneo con appena un accenno di pancetta per rendere il gusto ancora più stuzzicante, ma se volete potete ometterlo e resterà un ottimo piatto lo stesso. Chi preferisce potrà arricchirlo con una spolverata di formaggio ben saporito come il caciocavallo oppure il pecorino, ma io ho preferito lasciare le verdure al loro sapore.

Altri piatti con le melanzane li trovate qui

Rigatoni con melanzane fritte
Rigatoni con melanzane fritte
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

320 g rigatoni (oppure penne rigate)
1 melanzana
1 peperone giallo
1/2 cipolla
50 g pancetta affumicata (in una fetta)
1 spicchio aglio
2 cucchiai farina di semola
Qualche foglia basilico
sale
pepe
olio di semi di girasole
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare le melanzane, togliere il picciolo, quindi tagliarle a bastoncini. Disporle in un scolapasta,  salarle e lasciarle così per circa mezz’ora affinché emettano l’acqua di vegetazione. Sbucciare la cipolla  e lo spicchio d’aglio, tritarli finemente e farli rosolare con dell’olio in una larga padella. Tagliare la pancetta a dadini e aggiungerla al soffritto. Arrostire il peperone e togliere la pellicina, tagliare anche questo a listarelle e aggiungerlo in padella. Salare e pepare a piacere. Cuocere coperto per una quindicina di minuti, aggiungendo poca acqua o brodo vegetale, se necessario. Aromatizzare con delle foglie di basilico. In un’altra padella versare dell’olio di semi, farlo scaldare; sciacquare le melanzane, strizzarle, passare i bastoncini nella farina e friggerle nell’olio. Farle dorare quindi metterle a scolare su carta assorbente. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla e ripassarla nella padella con le verdure. Impiattare e aggiungere anche le melanzane fritte.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Involtini di manzo con spinaci e mozzarella o questo Spezzatino di maiale al latte.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.