Primi piatti per le feste per tutti i gusti

Primi piatti per le feste per tutti i gusti

Primi piatti vegetariani:

Un primo piatto della festa, i cannelloni con ricotta e spinaci che delizierà i nostri palati con leggerezza e gusto.

Cannelloni ricotta e spinaci

Più rustico questo primo piatto per palati strong a base di broccoletti ingentiliti da stracchino e impreziositi da una croccante gratinatura.

Pasta e broccoletti al forno

 

Altro primo piatto al forno, ma stavolta a base di piselli, pomodoro e mozzarella, ancora una volta gratinato, che ci piace troppo!

Pennette al forno con mozzarella e pisellini

 

Semplice, candido e velocissimo questo primo piatto è per veri amanti della ricotta, mi raccomando usate quella di pecora e non ve ne pentirete.

Pappardelle alla ricotta aromatica

 

Per chi mangerebbe gnocchi anche a colazione ecco due ricette semplicissime e veloci, una in bianco e una al pomodoro e pesto.

Gnocchi ai 4 formaggi

Gnocchi filanti al pesto

 

Infine deliziose queste farfalle gusto pizza, che potrebbero essere anche il piatto dedicato ai bambini. A volte durante le feste si preparano piatti elaborati o troppo saporiti che i bambini non mangiano, ma perché non preparare un piatto particolare anche per loro invece della solita pastasciutta?

Farfalle gusto pizza

 

Primi piatti per le feste per tutti i gusti:

Primi piatti di pesce:

Ancora gnocchi, questa volta col pesce, gustosi e delicati insieme. Un primo piatto reso più semplice dalla sfilettatura del’orata da cotta, ottimo anche per non sprecare nessuna parte di questo delizioso pesce.

Gnocchi all’orata

 

Originale invece questo primo piatto con mousse di gamberi, delicata la crema a base di besciamella, rigorosamente fatta con la mia ricetta facile e veloce e di sicura riuscita.

Pasta con mousse di gamberi

 

Squisite queste linguine ricche di crostacei ma anche di verdure, zucchine e pomodoro per renderlo ancora più goloso.

Linguine con cozze gamberi e zucchine

 

Ma chi l’ha detto che le farfalle al salmone non si possono mettere in forno? Ecco questa mia ricetta con una succulenta gratinatura che arricchisce ancora di più uno dei nostri piatti  preferiti di pesce.

Farfalle al salmone

 

Molto elegante questo risotto con asparagi e gamberetti, tenere verdure primaverili e deliziosi gamberetti in un gustoso risotto con tanta cremosità grazie agli asparagi che metteremo anche frullati, gusto assicurato.

Risotto asparagi e gamberetti piccante

 

Altro piatto di pesce al forno, più economico questo, ma di certo non meno gustoso, useremo addirittura dello sgombro in scatoletta, e ancora verdure e stupirete tutti per la bontà di questo piatto.

 

Farfalle orto-mare

 

Altra crema, stavolta di legumi per un piatto ancora coi gamberetti, li uso perché li trovo pratici per la pasta, si distribuiscono per tutto il piatto e inoltre sono più economici dei gamberoni.

Tagliatelle alla crema di piselli e gamberetti

 

Primi piatti per le feste per tutti i gusti:

Primi piatti di carne:

Carciofi, che possiamo ancora acquistare di stagione e salsiccia che si sposa a meraviglia per questo piatto gustoso e ricco; un piatto veloce da preparare per chi vuole rompere con la tradizione, ma non rinuncia al gusto.

Pasta con Salsiccia e Carciofi

 

Ecco, invece, il piatto della festa di Palermo, i famosi anelletti al forno, ricchi, golosissimi per noi palermitani e sicuramente anche per gli altri che li proveranno, una vera delizia.

Anelletti al forno siciliani

 

Un altro piatto da infornare, ma questa volta un classico della cucina italiana, il ragù con la besciamella con cui si preparano le famose lasagne, qui arricchiscono delle larghe tagliatelle.

Tagliatelle al forno con ragù e besciamella

 

Ancora gnocchi, ma conditi con la carne, ricchi e gustosi, veloci e ancora con passaggio in forno.

Gnocchi gratinati alla salsiccia

 

Semplicissimo, ma raffinatissimo questo risotto al prosciutto crudo, per chi vuole mantenersi leggero magari per dare più spazio ad antipasti ricchi o ad un importante secondo.

Risotto al prosciutto crudo

 

 Eccone un altro di risotto, una crema di legumi e salsiccia con tutto il suo sapore.

 

Risotto in crema di piselli e salsiccia

Altro primo alternativo, un ragù in bianco, per chi ha già preparato di tutto e ha voglia di sperimentare nuovi gusti.

 

Fusilli con ragù bianco

Se volete ritrovare altre ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno

 

 

Precedente Cuscus di carne Successivo Torta di mele sofficissima

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.