Portafogli di carne al Marsala

I Portafogli di carne al Marsala sono un secondo piatto dal gusto spiccatamente mediterraneo, un piatto delicato e insieme d’effetto, che nasconde al suo interno un saporito ripieno di prosciutto e formaggio grana. Il profumo del marsala dà a questi portafogli un tocco in più, ma chi avesse difficoltà a reperirlo può usare del vino bianco o al più un rosato. Questi portafogli di carne non sono difficili da fare, il formaggio fa da legante il tanto che basta a non farli aprire, ma non abbastanza da sciogliersi e uscire dalla tasca. Infine il Marsala li rende talmente succulenti e aromatici da farli diventare un secondo speciale.

Il Marsala è un vino liquoroso prodotto in Sicilia, principalmente a Marsala, da cui prende il nome, ed in quasi tutto il territorio della provincia di Trapani. La sua fama a livello mondiale si deve attribuire all’inglese John Woodhouse che nel 1773, cominciò a produrlo aggiungendo ad un vino locale, in perpetuum,  dell’acquavite di vino e cominciò a commercializzarlo in tutta l’Inghilterra. Il vino Marsala è stato il primo vino DOC della storia vinicola siciliana. Può essere consumato come aperitivo o in accompagnamento al dolce, ma anche utilizzato per la preparazione di pietanze sia dolci che salate.

Qui di seguito altri modi per utilizzare il Marsala

Portafogli di carne al Marsala
Portafogli di carne al Marsala
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 fette lonza di maiale
80 g prosciutto crudo
50 g Grana Padano grattugiato
Qualche foglia salvia
50 ml marsala
1 spicchio aglio
2 cucchiai farina 00
1 ciuffo prezzemolo
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Tritare grossolanamente il prosciutto con la salvia e mescolare per bene al grana. Battere le fettine con il batticarne poi distribuirvi al centro il condimento preparato. Richiudere le fettine a mezzaluna, imitando i portafogli. Passarli nella farina e metterli a rosolare in olio ben caldo con lo spicchio d’aglio schiacciato. Salare e pepare, bagnare con il Marsala, far evaporare l’alcool e cuocere a fuoco basso, coperto, per 15 minuti. Fare addensare il fondo di cottura e cospargere di prezzemolo.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un primo come questo Fusilli con ricotta e pomodorini

Altre ricette con la lonza di maiale le trovate qui Lonza di maiale al sesamo, Involtini di lonza profumati, Lonza di maiale con le prugne, Lonza di maiale con salsa al latte.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso sostituire il prosciutto crudo?

Sì, puoi usare lo speck o la pancetta affumicata nella stessa quantità, oppure il prosciutto cotto per un sapore più delicato.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.