Polpettone di pollo al latte

Il polpettone di pollo al latte è un secondo di carne bianca molto delicato, ma al tempo stesso gustoso, un piatto elegante, ma molto economico. La mortadella e la mozzarella oltre a dare indubbiamente sapore, rendono il polpettone soffice e per niente asciutto, inoltre la crema di latte aggiunge cremosità al piatto. La mortadella è un salume notissimo, fatto con carne di maiale tritata finemente e mescolata a lardo e spezie, infine insaccata e cotta. La adoro affettata dentro un bel panino appena scaldato sulla piastra, ma la cucino spessissimo in piatti di pasta o di carne e la trovo deliziosa comunque.

Qui altre ricette per gustosi polpettoni

Polpettone di pollo al latte
Polpettone di pollo al latte
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g petto di pollo (tritato)
100 g mortadella
100 g mozzarella
1 uovo
2 cucchiai pangrattato
500 ml latte
sale
olio di oliva

Strumenti

Preparazione

Tritare con un tritatutto la mortadella e la mozzarella, ridotti a cubetti. In una ciotola capiente mescolare il petto di pollo con la mortadella e la mozzarella. Salare e unire un uovo e incominciare ad amalgamare tutti gli ingredienti in modo che l’uovo venga assorbito e il tutto appaia omogeneo.  Formare il polpettone su un foglio di carta forno, richiuderlo come una caramella e metterlo in frigo per una mezz’ora. A questo punto in una larga casseruola mettere a scaldare dell’olio e adagiarvi il polpettone sempre con la carta forno. Rosolarlo da un lato, poi rigirarlo, (non avrete difficoltà visto che il polpettone sarà incartato), e farlo rosolare da ogni lato. A questo punto sarà abbastanza compatto che potrete eliminare la carta che lo ricopre, (togliete la casseruola dal fuoco prima). Rimettere sul fuoco e coprire con il latte e portare a cottura a fuoco medio-basso, coperto per circa 30 minuti. Passato questo tempo, mettere da parte il polpettone e controllare che il latte sia ben spesso, se risulta troppo liquido far evaporare a fiamma alta; se risulta “ricottoso” frullarlo con un frullatore a immersione. Tagliare a fette il polpettone e servirlo con un contorno a piacere, io patate, e la crema al latte.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo Cannelloni ricotta e spinaci e per contorno le immancabili Patate al forno agli aromi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.