Polpettone di manzo e ricotta

Ecco un’altra ricetta di polpettone, stavolta di manzo e ricotta, e diciamo la verità, abbiamo sempre bisogno di una nuova ricetta, diversa o particolare. I polpettoni sono una risorsa per chi cucina ogni giorno e si ritrova a farsi sempre la stessa domanda: cosa preparo per cena? E soprattutto se le risorse sono poche la scelta si restringe ancora di più, ma ci viene in aiuto la cucina della nonna che trasforma pochi ingredienti, tutto sommato poveri, in un piatto che possiamo preparare anche per i nostri menu di festa. Leggero grazie alla presenza della ricotta, che lo rende anche particolarmente morbido, e gustoso anche se non viene cucinato e rosolato con olio, grazie alla presenza degli aromi, la cottura al forno lo rende anche facilissimo da preparare.

Polpettone di manzo e ricotta
Polpettone di manzo e ricotta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g carne macinata di manzo
300 g ricotta di pecora
100 g mozzarella
50 g Grana Padano grattugiato
2 uova
1 mazzetto prezzemolo
1 pizzico noce moscata
sale
pepe
1 cucchiaio olio di oliva
brodo vegetale (facoltativo)

Preparazione

In una terrina amalgamare la ricotta, la carne macinata, il formaggio grattugiato, le uova, il prezzemolo tritato, unire la mozzarella tagliata a cubetti e insaporire con la noce moscata, il sale ed il pepe. Ungere una teglia (o coprire con un foglio di carta forno), sistemarvi l’impasto dandogli una forma ovale allungata, infornare e cuocere 40 minuti a 180°: la superficie dovrà risultare dorata. A metà cottura potrebbe essere necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua o brodo vegetale. Sformare il polpettone e servirlo a fette.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo piatto come questo: Treccine con Praga e gorgonzola o questo Risotto con patate

Possiamo accompagnarlo con un purè di patate veloce come questo: Purè veloce oppure questo colorato contorno: Contorno Tricolore.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.