Polpettone di carne e ricotta

Questo polpettone di carne e ricotta è liberamente tratto da un libro di ricette di Antonella Clerici, un polpettone saporito, morbidissimo e naturalmente facilissimo e veloce.

Questa preparazioni e altre simili permettono di presentare un piatto goloso con ingredienti abbastanza economici, io lo faccio spesso anche perché è un piatto che i bambini mangiano con piacere e per me è davvero molto pratico da preparare, con la cottura in forno poi risulta leggero e senza incognite: non è necessario nemmeno girarlo. La pancetta gli dà un tocco stuzzicante e saporito, ma attenzione a non esagerare nel salare la carne.

 

Polpettone di carne e ricotta

Ingredienti:

500 g di manzo tritato
250 g di ricotta
2 uova
200 g di pancetta coppata a fette
20 g di pangrattato
50 g di formaggio grana grattugiato
noce moscata
un mazzetto di prezzemolo tritato
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
olio d’oliva

Preparazione:

In una capiente insalatiera mettere la carne tritata e salare con parsimonia, unire la ricotta, le uova, dopo averle sgusciate a parte, il formaggio grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo e una grattatina di noce moscata. Amalgamare per bene e formare un polpettone.
Avvolgerlo con le fette di pancetta e metterlo in una teglia con un filo d’olio.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Bagnare a metà metà cottura con il vino bianco. Farlo raffreddare per alcuni minuti poi affettarlo. E’ possibile accompagnarlo con purè, patate al forno o una semplice insalata di lattuga.

Per completare un menu di carne della festa possiamo preparare uno di questi primi piatti:

Tortiglioni pasticciati al forno

Farfalle alla pizzaiola

Risotto allo stracchino e prosciutto

 

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest