Polpettone alla ligure

Il polpettone alla ligure è un polpettone vegetariano a base di patate e verdure, di norma si usano i fagiolini, ma a seconda della stagione e della disponibilità di verdure in dispensa, si possono usare carciofi, spinaci oppure bietole. Gustosa e appetitosa, ricca e profumata può di certo costituire un secondo piatto vegetariano oppure, in piccola porzione, un ricco contorno.

altre ricette con i fagiolini ve le lascio qui di seguito:

Polpettone alla ligure
Polpettone alla ligure
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g patate
500 g fagiolini (o spinaci, bietole o carciofi)
3 uova
80 g Grana Padano grattugiato
1 spicchio aglio
1 cipolla
Qualche foglia basilico
1 cucchiaio maggiorana
1 cucchiaio origano
1 cucchiaio pangrattato
sale
3 cucchiai olio di oliva

Preparazione

Lavare le patate e lessarle per circa 30-35 minuti, a seconda della grossezza, in una capace pentola con abbondante acqua; oppure per 10 minuti dal fischio se usate la pentola a pressione; scolarle, pelarle con cura e, ancora calde, passarle allo schiacciapatate; mettere il composto così ottenuto in una terrina. Mondare e lavare i fagiolini (o le verdure scelte), lessarli in una pentola con abbondante acqua. Scolarli e tagliarli a pezzettini. Sbucciare l’aglio e la cipolla e tritarli finemente. In una casseruola mettere l’olio e soffriggere il trito. Aggiungere le verdure, mescolare per ben insaporire e salare. Far intiepidire. Unire le verdure al composto di patate nella terrina, aggiungere le uova, insaporire con gli odori e aggiungere infine il grana grattugiato. Mescolare con un cucchiaio di legno amalgamando perfettamente gli ingredienti. Ungere leggermente di olio una teglia e spolverizzarla col pangrattato; versarvi il composto e spolverizzare nuovamente con il pangrattato, condire con un filo d’olio. Infornare la teglia in forno caldo a 200° e lasciare cuocere per circa 35 minuti. Lasciare intiepidire una decina di minuti.

Consigli vari

Per completare un menu vegetariano possiamo preparare un primo come questo: Rigatoni con ricotta e olive; per tutti gli altri menu consiglio un primo come questo: Stelline con polpette.

Con le patate potete preparare anche altri tortini gustosi come questi: Gateau o gattò di patate al ragù, il classico Gâteau di patate (Gattò), Gâteau saporito ai carciofi, Sfoglia gustosa alle patate.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.