Polpette di arrosto avanzato

Queste polpette di arrosto avanzato sono un’idea furba per riciclare dell’arrosto o dello spezzatino che non avete voglia di riproporre allo stesso modo per due volte di seguito, allora ecco che potete provare queste polpette, saporite, delicate e con una sorpresa filante dentro. Una ricetta della tradizione che ci invita a riciclare e a non buttare quel che è ancora buono da mangiare, per ricordare a pochi giorni dalla Giornata nazionale di lotta allo spreco che troppo cibo finisce nella pattumiera. In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo si rende necessario, ancora e a maggior ragione, non buttare il cibo. Ma perché farlo in maniera sciatta, gli avanzi sono una risorsa importante e noi che amiamo la cucina dimostriamo anche così il rispetto che abbiamo verso tutti i prodotti che acquistiamo, ridando una nuova vita a ciò che troviamo in frigo.

Altre ricette del riciclo ve le suggerisco di seguito

Polpette di arrosto avanzato
Polpette di arrosto avanzato
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g arrosto o spezzatino avanzato
3 uova
100 g mozzarella
3 cucchiai Grana Padano grattugiato
pangrattato
sale
200 ml olio di semi di girasole

Strumenti

Per preparare le Polpette di arrosto avanzato potrebbero esservi utili alcuni strumenti

Preparazione

Tagliare a dadi la mozzarella. Tritare la carne con un tritacarne, se non l’avete andrà bene un tritatutto, ma fate attenzione a frullare a scatti e fermarvi prima che la carne si trasformi in una cremina. Mescolare la carne in una terrina con un uovo, il pangrattato ed il formaggio grattugiato; amalgamare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi formare delle polpette. In mezzo ad ogni polpetta inserire un cubetto di mozzarella. Sbattere le 2 uova rimaste con poco sale, passarci le polpette, poi passarle nel pangrattato.

Friggere le polpettine in olio profondo, scolarle per bene su carta assorbente e portarle in tavola ancora calde.

Consigli vari

Per completare il menu vi consiglio di preparare un primo piatto come questo Farfalle alla romagnola o questo: Risotto con pancetta e piselli.

Altre ricette per riciclare la carne avanzata le trovate di seguito, queste per riciclare il pollo arrosto Pasta dell’aia, Strudel di pollo, Insalata di pollo, Cavatelli al pollo in crema, Margherite al ragù di pollo.

queste altre per riciclare il pane avanzato: Frittata di borragine all’antica, Peperoni ripieni con tonno all’antica, Bocconcini di pane fritti, Tortino di pane e salumi, Pizza di pancarré.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.