Pollo saporito alle verdure

Questo piatto di pollo saporito alle verdure è davvero gustoso e ricco di colori, un piatto a base di carne bianca che riempie il cuore in queste fredde giornate, con tante dolci verdure colorate che portano allegria alla vostra cena.

Non troppo stucchevole, anzi stuzzicante per la presenza delle olive e dei capperi che lo connotano come un piatto mediterraneo, e per la cottura con vino e aceto che insaporisce la carne; chi volesse può cuocere il pollo senza la pelle per avere una preparazione più leggera. Chi non trovasse il peperone può ometterlo, io me lo ritrovavo in freezer. D’estate quando c’è abbondanza di questi ortaggi li arrostisco e, dopo averli spellati, li congelo. Il peperone si conserva bene, mantiene il sapore e la consistenza e lo posso usare per insaporire anche i piatti invernali.

E’ possibile cucinare il pollo nella pentola a pressione mettendo tutte le verdure in una volta e cuocendo per 15 minuti dal fischio, far sfiatare e, se necessario, far evaporare il liquido in eccesso a fiamma vivace e senza coperchio, naturalmente.

pollo saporito alle verdure
pollo saporito alle verdure

Pollo saporito alle verdure

Ingredienti:

4 cosce di pollo
2 carote
una costa di sedano
1 peperone rosso
2 patate
un cucchiaio di capperi
8-10 olive verdi snocciolate
1 spicchio d’aglio
olio d’oliva
sale
1/2 bicchiere di aceto bianco
1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione:

Raschiare la carota e pulire il sedano e tagliarli a fettine. Sbucciare le patate, tagliarle a metà e affettarle. Ripulire le cosce di pollo da eventuali peletti e adagiarle in una casseruola capiente con dell’olio d’oliva, l’aceto e il vino e lo spicchio d’aglio sbucciato  e schiacciato. Salare e portare a ebollizione, unire le carote e il sedano. Arrostire il peperone sulla fiamma e tagliarlo a filetti, togliendo semi e filetti. Dopo circa 10 minuti di cottura, unire nella casseruola le patate, le olive affettate, i capperi, e il peperone. Continuare a cuocere altri 15-20 minuti a fuoco medio. Le patate dovranno essere cotte e il liquido quasi tutto assorbito dal pollo.

Precedente Cavolfiore gratinato con tonno Successivo Torta rustica dell'ultimo minuto