Pollo saporito alle verdure

Questo piatto di pollo saporito alle verdure è davvero gustoso e ricco di colori, un piatto a base di carne bianca che riempie il cuore in queste fredde giornate, con tante dolci verdure colorate che portano allegria alla vostra cena. Non troppo stucchevole, anzi stuzzicante per la presenza delle olive e dei capperi che lo connotano come un piatto mediterraneo, e per la cottura con vino e aceto che insaporisce la carne; chi volesse può cuocere il pollo senza la pelle per avere una preparazione più leggera. Chi non trovasse il peperone può ometterlo, io me lo ritrovavo in freezer. D’estate quando c’è abbondanza di questi ortaggi li arrostisco e, dopo averli spellati, li congelo. Il peperone si conserva bene, mantiene il sapore e la consistenza e lo posso usare per insaporire anche i piatti invernali. E’ possibile cucinare il pollo nella pentola a pressione mettendo tutte le verdure in una volta e cuocendo per 15 minuti dal fischio, far sfiatare e, se necessario, far evaporare il liquido in eccesso a fiamma vivace e senza coperchio, naturalmente.

Altre ricette per cucinare il pollo le trovate di seguito

Pollo saporito alle verdure
Pollo saporito alle verdure
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 cosce di pollo
2 carote
1 costa sedano
2 patate
1 peperone rosso
10 olive verdi (denocciolate)
1 cucchiaio capperi
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
1/2 bicchiere aceto di vino bianco
sale
olio di oliva

Preparazione

Raschiare la carota e pulire il sedano e tagliarli a fettine. Sbucciare le patate, tagliarle a metà e affettarle. Ripulire le cosce di pollo da eventuali peletti e adagiarle in una casseruola capiente con dell’olio d’oliva, l’aceto e il vino e lo spicchio d’aglio sbucciato  e schiacciato. Salare e portare a ebollizione, unire le carote e il sedano. Arrostire il peperone sulla fiamma e tagliarlo a filetti, togliendo semi e filetti. Dopo circa 10 minuti di cottura, unire nella casseruola le patate, le olive affettate, i capperi, e il peperone. Continuare a cuocere altri 15-20 minuti a fuoco medio. Le patate dovranno essere cotte e il liquido quasi tutto assorbito dal pollo.

Pollo saporito alle verdure

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo piatto come questo Rigatoni verdi gratinati o questo Treccine con Praga e gorgonzola.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.