Pollo alla cacciatora

E chi non conosce il pollo alla cacciatora, il secondo succulento della domenica, nel quale affondare quei “due o tre chili di pane…” Una ricetta classica, dal gusto squisitamente casalingo, che a volte dimentichiamo di preparare perché tanto distratti da nuovi sapori. Finché la nostalgia non ci riporta a quei tempi e la voglia di risentire quel gusto si fa prepotente.

Io l’ho preparato con le cosce di pollo, ma potete usare anche il pollo a pezzi, è una ricetta economica e semplice da preparare, ma tanto buona. Le alici servono a dare un po’ di gusto in più, ma potete ometterle, invece abbondate pure con le olive e la salsa.

Pollo alla cacciatora
Pollo alla cacciatora
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

4 cosce di pollo
400 g pomodori, maturi, freschi
80 g olive verdi (o nere)
1 carota
1 costa sedano
2 alici sott’olio
1 spicchio aglio
1 bicchiere vino rosso
1 rametto rosmarino
2 foglie alloro
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Ripulire carota e sedano e tritarli grossolanamente. In una casseruola abbastanza capiente mettere dell’olio e rosolarvi l’aglio, sbucciato e schiacciato e le foglie d’alloro. Unire le acciughe e quando saranno sciolte far rosolare per pochi minuti il trito di carota e sedano. Aggiungere i pezzi di pollo nella casseruola e farli rosolare per bene da entrambe le parti. Bagnare con il vino e far evaporare, quindi unire il pomodoro e cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio-basso. Unire le olive, che a piacere potrete affettare, il rosmarino e regolare di sale e pepe. Continuare la cottura per altri 5 minuti e comunque finché la carne non è ben cotta.

Consigli vari

Se lo inserite in un menu con un primo piatto sceglietene uno con un condimento in bianco come questo: Conchiglie rigate con noci e prosciutto

Altre ricette per preparare le cosce di pollo le trovate di seguito, cliccate per leggerle: Cosce di pollo alla birra, Pollo in salsa bianca alla bucarestina, Pollo e patate alla curcuma, Pollo saporito alle verdure.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.