Pollo al limone

Il pollo al limone è un modo alternativo di preparare le cosce di pollo rispetto al tradizionale pollo al forno con le patate. Un gusto delizioso che stempera il grasso delle cosce e le rende lo stesso succulente e profumate. Un piatto che può essere accompagnato da un’insalata mista e che possiamo rendere più dietetico eliminando la pelle che è la parte più grassa delle cosce. In più non saremo costrette ad accendere il forno che in questi giorni di calura non si può proprio. Economiche le cosce di pollo si prestano a essere preparate in tanti modi, tradizionali e non, arricchendo la nostra tavola di tanto gusto con poca spesa. Con questa ricetta si può preparare anche il pollo intero tagliato in quarti oppure il petto di pollo tagliato a cubetti.

Qui di seguito alcune ricette per preparare le cosce di pollo:

Pollo al limone
Pollo al limone
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 cosce di pollo
1 limone
1 bicchiere vino bianco
2 spicchi aglio
rosmarino
salvia
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Lavare le cosce di pollo, togliere le eventuali piumette. In un largo tegame mettere qualche cucchiaio d’olio e far rosolare gli spicchi d’aglio, sbucciati e schiacciati e le erbe aromatiche, tritate grossolanamente. Unire il pollo  e farlo dorare da entrambe le parti, salare. Tagliare il limone a spicchi e aggiungerlo nella padella. A questo punto bagnare con il vino e farlo evaporare a fiamma alta. Chiudere con un coperchio e far cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti. Se dovesse restringere troppo unire qualche cucchiaio d’acqua oppure far asciugare l’eccesso di liquido a padella scoperta. Regolare di sale e pepare a piacere. Accompagnare le cosce col sughetto al limone.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.