Pizza Parigina veloce

La pizza parigina è un rustico di origine napoletana, una specie di pizza tramezzino con impasto lievitato sotto e pasta sfoglia sopra. A chi preferisce impastare, dico seguite la ricetta e non sbaglierete, chi invece ha voglia di preparare una cena velocissima e stuzzicante può acquistare oltre alla pasta sfoglia anche la pasta per pizza già stesa e dovere solo assemblare gli ingredienti. Sappiamo bene che il sabato si ha voglia di pizza e questo è un modo veloce per prepararla in casa in modo particolare, sfizioso e veloce.

Altre idee veloci per la cena le trovate qui

Pizza Parigina
Pizza Parigina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 confezione pasta per la pizza
1 confezione pasta sfoglia
150 g prosciutto cotto (a fette)
150 g scamorza (a fette)
30 g Grana Padano grattugiato
250 g pomodori pelati
origano
sale
olio di oliva
Qualche cucchiaio latte

Per preparare la pasta per pizza a casa

500 g farina 0
300 g acqua (tiepida)
1 bustina lievito di birra disidratato
2 cucchiaini sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Preparazione

Se avete acquistato la pasta per pizza saltate questo passaggio. Preparare l’impasto: fare la fontana e nel mezzo mettere zucchero, lievito, olio e acqua tiepida, unire il sale in un angolo. Impastare, raccogliendo mano a mano la farina verso il centro della conca e se dovesse servire altra acqua aggiungerla, ma poca alla volta fino a formare un panetto compatto, asciutto e liscio. Coprire con uno strofinaccio e far lievitare per circa un’ora.

Stendere l’impasto lievitato in una teglia da forno, della stessa forma della pasta sfoglia. Condire i pomodori pelati con olio d’oliva, sale e origano e , se si preferisce, dare una veloce frullata con un frullatore a immersione. Stendere sopra la pasta da pizza, senza bagnare i bordi, spolverizzare con il grana, ora mettere le fette di prosciutto e la scamorza, sempre senza coprire i bordi.

Prendere la pasta sfoglia e coprire il tutto, far combaciare i bordi, eliminare l’eccedenza, spennellare con il latte. Infornare a 200°per circa 25-30 minuti.

 

Consigli vari

Vi lascio anche una raccolta di condimenti per pizza: Condimenti per pizza

Questa invece le pizze alte che preparo a casa, il tipico Sfincione palermitano – pizza alta in teglia e lo Sfincione bianco di Bagheria; ecco invece una versione ancora più veloce ed economica di pizza farcita Pizza di pancarré oppure questa Frittata alla pizza.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.