Petto di pollo in fricassea

Il petto di pollo preferisco comprarlo intero, che poi è spesso in offerta, perché posso prepararlo in mille modi, in spezzatino, farne polpette o polpettone, cucinarlo a filetti, ripieno, in insalata….in questo caso per preparare questo petto di pollo in fricassea. Quella di pollo è una carne che i bambini adorano, ma anche i grandi apprezzano per la versatilità e la facilità di preparazione e devo dire che a casa mia va per la maggiore assieme alla carne di maiale. Naturalmente è necessario variare la presentazione o le verdure di contorno, onde evitare che venga a noia. Questo che propongo oggi è un tipo di preparazione abbastanza conosciuta che prevede l’uso del tuorlo e del limone a formare una cremina deliziosa e saporita, stuzzicante e, secondo me, con un risultato anche abbastanza elegante.

Petto di pollo in fricassea
Petto di pollo in fricassea
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g petto di pollo (intero)
2 carote
1/2 cipolla
1 tuorlo
1/2 bicchiere vino bianco
3 foglie salvia
1 ciuffo prezzemolo
1/2 limone (il succo)
1 bicchiere brodo vegetale (caldo)
1 cucchiaio farina 00
1 cucchiaio burro
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Tritare grossolanamente le carote. Tritare finemente la salvia, il prezzemolo e la cipolla, e rosolare in una padella con un filo d’olio e una nocetta di burro per pochi minuti. Tagliare il pollo a bocconcini, infarinarlo e aggiungerlo al trito, dopo aver eliminato la farina in eccesso. Rosolare, rigirando per sigillare da tutte le parti, sfumare con il vino bianco, far evaporare e poi versare il brodo caldo, aggiustare di sale e pepe e cuocere 20 minuti. Mescolare il solo tuorlo con il succo di limone, versarlo nella padella e mescolare. Spegnere il fuoco e spolverizzare con prezzemolo fresco. Portare in tavola caldo.

Consigli vari

Per completare il menu potreste preparare questo primo piatto dal gusto deciso: Rigatoni con finta fonduta

Altre ricette per gustare il pollo le trovate qui di seguito: Petto di pollo alla parmigiana, Insalata di pollo, Spiedini di pollo e pancetta, Involtini di petto di pollo alle olive, Polpettine di pollo senza uova.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.