Peperoni ripieni con tonno all’antica

Un’altra ricetta di peperoni ripieni, ma questi peperoni ripieni con tonno all’antica sono una ricetta che sa veramente di antico, una ricetta povera, ma nello stesso tempo molto saporita, grazie a degli ingredienti davvero gustosi. Tutto molto semplice ed economico perché di questi tempi a fine mese bisogna arrangiarsi con quello che c’è in casa un po’ come facevano le nostre nonne. Il pane raffermo (e mi raccomando ci va quello e non il pangrattato) dà consistenza all’impasto e lega gli ingredienti senza bisogno delle uova, e rispondeva oggi come allora all’esigenza di riciclare e recuperare il pane. Mentre il tonno e i peperoni ci danno gusto e ancora di più l’aggiunta delle olive, verdi o nere poco importa. Un ripieno gustoso eppure economico o d’emergenza, potremmo dire.

Possiamo gustare altre ricette di peperoni con altri gustosi ripieni, tutte da provare!

Peperoni ripieni con tonno all'antica
Peperoni ripieni con tonno all’antica
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

8 peperoni (piccoli oppure 4 grandi)
3 panini (raffermi)
200 g tonno sott’olio
10 olive nere
10 olive verdi
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Lavare i peperoni, togliere il picciolo fin dentro in modo da ottenere una contenitore. Salare leggermente l’interno. In una capiente ciotola mettere i tre panini tagliati in varie parti: bagnarli indifferentemente con del latte, del brodo vegetale o dell’acqua tiepidi. La quantità del liquido dipende anche da quanto è duro il pane, ma ne dovrebbe bastare circa 300 ml. Far riposare per circa mezz’ora o almeno finché il pane diventa malleabile, schiacciarlo con le mani, se il liquido è troppo  strizzare il pane e passarlo in un altro contenitore. Aggiungere gli altri ingredienti: il tonno sgocciolato dall’olio e sbriciolato, le olive snocciolate e affettate, sale, pepe. Riempire i peperoni. Sistemarli in una casseruola con un filo d’olio e qualche cucchiaio di brodo vegetale o acqua e cuocerli coperti per circa 40 minuti. Si possono mangiare sia caldi che freddi.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo Spaghetti con cozze e pomodorini.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.