Peperoni ripieni con tonno all’antica

Un’altra ricetta di peperoni ripieni, ma questi peperoni ripieni con tonno all’antica sono una ricetta che sa veramente di antico, una ricetta povera, ma nello stesso tempo molto saporita, grazie a degli ingredienti davvero gustosi. Tutto molto semplice ed economico perché di questi tempi a fine mese bisogna arrangiarsi con quello che c’è in casa un po’ come facevano le nostre nonne.

Il pane raffermo (e mi raccomando ci va quello e non il pangrattato) dà consistenza all’impasto e lega gli ingredienti senza bisogno delle uova, e rispondeva oggi come allora all’esigenza di riciclare e recuperare il pane. Mentre il tonno e i peperoni ci danno gusto e ancora di più l’aggiunta delle olive, verdi o nere poco importa. Un ripieno gustoso eppure economico o d’emergenza, potremmo dire.

Peperoni ripieni con tonno all'antica
Peperoni ripieni con tonno all’antica

Peperoni ripieni con tonno all’antica

Ingredienti:

4 peperoni grossi oppure 8 piccoli
3 panini raffermi
200 g di tonno sott’olio
15 olive verdi o nere
sale e pepe
olio d’oliva

Preparazione:

Lavare i peperoni, togliere il picciolo fin dentro in modo da ottenere una contenitore. Salare leggermente l’interno. In una capiente ciotola mettere i tre panini tagliati in varie parti: bagnarli indifferentemente con del latte, del brodo vegetale o dell’acqua tiepidi. La quantità del liquido dipende anche da quanto è duro il pane, ma ne dovrebbe bastare circa 300 ml. Far riposare per circa mezz’ora o almeno finché il pane diventa malleabile, schiacciarlo con le mani, se il liquido è troppo  strizzare il pane e passarlo in un altro contenitore. Aggiungere gli altri ingredienti: il tonno sgocciolato dall’olio e sbriciolato, le olive snocciolate e affettate, sale, pepe. Riempire i peperoni. Sistemarli in una casseruola con un filo d’olio e qualche cucchiaio di brodo vegetale o acqua e cuocerli coperti per circa 40 minuti. Si possono mangiare sia caldi che freddi.

Precedente Farfalle saporite ai peperoni e speck Successivo Polpette tanto gusto