Patate con salsa al tonno

Patate con salsa al tonno, una ricetta semplice, dal gusto invitante che può essere un secondo piatto oppure un contorno. E’ un piatto che prepariamo spesso a casa, l’unica cosa che cambia è la presentazione, in questo modo più che un’insalata sembra una torta di patate.

Le patate sono un tubero, sono ricche di vitamina C e di potassio, utile contro l’ipertensione; contengono inoltre carboidrati complessi e quindi sono indicate anche per chi soffre di diabete. Inoltre sono molto energetiche e danno un forte senso di sazietà aiutando quindi nelle diete dimagranti, sempre che non si mangino fritte o colme di salse.

Patate con salsa al tonno
Patate con salsa al tonno

Patate con salsa al tonno

Ingredienti:

6 patate (circa un chilo)
200 g. di tonno sott’olio
sale
olio extravergine d’oliva
mezzo limone
un ciuffetto di prezzemolo fresco

maionese

Preparazione:

Lessare le patate intere e con la buccia in acqua fredda e salata e cuocerle per circa 15-20 minuti. Se usate la pentola a pressione cuocetele per circa 10 minuti dal fischio. Sminuzzare il tonno e mescolarci qualche goccia di limone, il prezzemolo tritato, tranne un cucchiaio, e l’olio d’oliva. Aggiungere la maionese. Scolare le patate, sbucciarle e tagliarle a fettine. Fare uno strato di patate, con un cucchiaio distribuirvi la crema e continuare con altri strati di patate e di crema terminando con una bella spolverata di prezzemolo. Far riposare per circa una mezz’oretta.

Vi volgio suggerire un altro modo di preparare un tortino di patate, stavolta al forno, ma sempre con gusto:

Patate alla pizzaiola coi wurstel

Se vi piacciono le mi ricette seguitemi anche su facebook: questa è la mia pagina Un’idea al giorno

 

Precedente Farfalle ai quattro gusti Successivo Rigatoni verdi gratinati