Patate alla pizzaiola

Una ricetta davvero facile queste patate alla pizzaiola, che si possono presentare sia come contorno oppure come secondo piatto vegetariano o semplicemente un piatto unico leggero. Pochissimi ingredienti e un modo alternativo di cucinare le patate per non fare la solita insalata o le solite, ma buonissime, patatine fritte. D’altronde chi non ama la pizza e le patate poi? Metterle insieme è la cosa più facile del mondo, un pizzico di origano e il profumo che si sprigionerà dal forno farà accorrere anche i vicini.

Potete preparare anche altri contorni con le patate:

Patate alla pizzaiola
Patate alla pizzaiola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg patate
400 g polpa di pomodoro
100 g mozzarella
1 cucchiaio pangrattato
origano
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare e affettare le patate; lessarle in acqua bollente salata per 5 minuti circa. Tagliare la mozzarella a dadini e metterla a scolare. Condire la polpa di pomodoro con sale, olio e pepe a piacere. Ungere una teglia con rivestimento antiaderente e rivestirla di pangrattato.  Fare uno strato di patate, ricoprire con la polpa di pomodoro, metà della mozzarella e aromatizzare con origano.

Fare un altro strato di patate e terminare con pomodoro e origano. Irrorate con l’olio e infornate a 180° per circa 20 minuti. Aprire il forno, coprire con la mozzarella rimasta e infornare di nuovo finché questa fonde.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.