Patate alla pizzaiola coi wurstel

Le patate alla pizzaiola coi wurstel sono un contorno ricco e saporito che farà contenti i vostri bambini, ma piacerà anche ai grandi, pochi ingredienti che si combinano per una ricetta veloce ed economica.

In effetti però a casa mia lo preparo anche come cena essendo un piatto ricco anche di proteine e perciò completo. Sulla querelle che riguarda l’uso o meno dei würstel per cucinare, mi mantengo neutrale nel senso che, se volete sostituirli, potete mettere dei cubetti di prosciutto cotto o mortadella, potete farne una versione vegetariana mettendo rondelle di zucchine, ma io ai würstel non ci rinuncio, non mi faccio certo le scorpacciate, ma il loro gusto unico e inconfondibile è legato alla mia infanzia e non riesco a farne a meno…..

Patate alla pizzaiola coi wurstel
Patate alla pizzaiola coi wurstel


Patate alla pizzaiola coi wurstel

Ingredienti:

1/2 chilo di patate
250 ml di passata di pomodoro
100 g di mozzarella
100 g di wurstel
olio d’oliva
sale

Preparazione:

Sbucciare le patate e tagliarle a fette non troppo sottili. Adesso possiamo decidere come precuocerle: primo metodo abbastanza veloce e dietetico, lessarle in acqua bollente salata per circa 5 minuti; secondo metodo, più laborioso: friggerle; terzo metodo cuocerle a vapore, quarto come ho fatto io al microonde. Metterle in una teglia adatta, coprirle con la pellicola per microonde e cuocere alla massima potenza per circa 5 minuti, controllare la cottura ed eventualmente cucinare ancora dai 3 ai 5 minuti. Tagliare la mozzarella a dadini.
Preparare la salsa facendola cuocere con un filo d’olio e il sale, aromatizzare con origano o basilico. Tagliare i würstel a rondelle e aggiungerli al sugo, cuocere in tutto per una decina di minuti.
In una teglia che possa andare in forno versare un po’ di sugo e coprire con parte delle patate in un solo strato. Coprire col sugo e infine parte della mozzarella, continuare con gli strati finché ci sono ingredienti. Infornare a 200° per circa 20 minuti.