Pasta con polpettine di carne

La pasta con polpettine di carne è un classico della cucina italiana, un primo piatto ricco, gustoso e adorato dai bambini. Un piatto che ci ricorda l’infanzia e anche i famosi spaghetti di Lilly e il vagabondo, basterà chiudere gli occhi e vi ritroverete in un cartoon. L’esecuzione della ricetta è naturalmente semplice, forse un po’ lunga la preparazione delle palline che devono essere piccole, come delle noccioline. Basterà prepararle tutte prima di cominciare a friggere altrimenti si rischia di bruciare tutto. Il sugo di pomodoro si può arricchire a piacere col solito trito di carota sedano e cipolla, ma io stavolta ho preferito solo l’aroma dell’aglio schiacciato e del basilico.

Qui di seguito altri primi piatti con le polpettine di carne

Pasta con polpettine di carne
Pasta con polpettine di carne
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g spaghetti (o altro formato)
500 ml passata di pomodoro
1 spicchio aglio
sale
olio di oliva
Qualche foglia basilico

Per le polpettine

250 g carne macinata di manzo
50 g Grana Padano grattugiato
30 g pangrattato
1 uovo
sale
olio di oliva (per friggere)
Qualche foglia basilico

Preparazione

In una terrina unire alla carne trita il formaggio, il pangrattato e l’uovo e il basilico tritato, salare e amalgamare per alcuni minuti con le mani in modo che tutto il composto sia ben uniforme. Bagnarsi le mani e senza asciugarle cominciare a fare le palline della grandezza di una nocciolina, le mani umide non faranno appiccicare l’impasto alle mani e sarà più facile preparare le polpettine. Una volta preparate tutte, vanno rosolate in padella con un po’ d’olio, rigirandole possibilmente senza usare mestoli e altro che potrebbero rovinarle mentre sono crude, basterà farle rotolare con delicatezza. Scolarle e tenerle da parte.  Preparare il sugo: rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato in poco olio d’oliva, toglierlo e versare la passata di pomodoro, salare, aromatizzare con qualche foglioline di basilico e  cuocere per una mezz’ora. Aggiungere le polpettine di carne e far insaporire per 8-10 minuti. Tenere in caldo. Lessare la pasta del formato scelto in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e mescolarla nella padella con sugo di polpettine, a piacere si può aggiungere del grana grattugiato.

Consigli vari

Per completare il menu consiglio un secondo piatto di verdure come questo: Patate alla pizzaiola o questo Peperoni Pizzati, ma se si tratta di un menu della domenica potete preparare questi Bocconcini di pollo alle patatine.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.