Pasta con mousse di gamberi

Questo primo piatto, la pasta con mousse di gamberi , è un delicato piatto di pesce, veloce da preparare e, come al solito, molto semplice nell’esecuzione. Per velocizzare ancora di più basterà usare la besciamella già pronta, anche se con la mia ricetta ci vuole davvero un attimo a prepararla. Poi per tante di noi a cui piace cucinare è davvero un piacere preparare anche quegli ingredienti che magari molti comprano. I gamberetti, un po’ laboriosi da pulire possono essere sostituiti dai gamberi rossi più grandi e perciò più veloci da pulire, ne occorreranno una decina. Come formato di pasta andranno bene le penne rigate, come ho fatto io, oppure fusilli, rigatoni o le simpatiche farfalle.

Altri primi piatti con i gamberetti li trovate qui:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g penne rigate
200 g gamberetti
250 ml besciamella
1 mazzetto prezzemolo
1 foglia alloro
sale
pepe
noce moscata

Per la besciamella

25 g burro
25 farina 00
250 ml latte
sale
noce moscata

Preparazione

Preparate la besciamella: sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina, far incorporare bene e poi versare tutto il latte e mescolare velocemente con una frusta per evitare i grumi; continuare a cuocere per 15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, salare e spolverizzare con poca noce moscata. Lessare i gamberetti, per alcuni minuti, con un pizzico di sale e l’alloro. Scolarli e farli raffreddare un po’. Tritare i gamberetti, a coltello, unirli alla besciamella, aromatizzare con una grattatina di noce moscata e il pepe. Se la mousse si è raffreddata riscaldarla a fuoco dolcissimo e tenerla in caldo. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e amalgamarla con la crema di gamberetti, spolverizzare con prezzemolo tritato.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo: Baccalà al forno.

Altri gustosi piatti da preparare coi gamberi eccoli: Torta salata con gamberi e pesto, Insalata di fave con gamberetti e pomodorini, Gratin di verdure e gamberetti, Gamberoni all’arancia.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.